Gli studenti della classe quinta dell’articolazione “Accoglienza” dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino hanno organizzato il convegno sul tema “ Il Garda che vorrei… ” che avrà come focus la ciclovia del Garda, il turismo accessibile e sostenibile e la sicurezza, argomenti che hanno stimolato la sensibilità degli allievi sempre più attenti alle tematiche che sono state affrontate all’interno del percorso formativo laboratoriale inserito nel PNRR – Missione 4 Istruzione e ricerca.
Il convegno si svolgerà sotto il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Bardolino sabato 6 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala “La Fabbrica dell’acqua” dell’Hotel Caesius Thermae & SPA Resort, in via Campagnola, 44 a Bardolino.
Gli allievi si sono occupati di organizzare il convegno in tutte le sue fasi, con la preziosa guida del dottor Nicola Thurner e con la collaborazione del prof. Mauro Coppa.
“L’esperienza è stata coinvolgete e affascinante -spiega la studentessa Asia Bertani- poiché “Abbiamo potuto sperimentare cosa significhi veramente organizzare un evento dalla A alla Z. Ci siamo messi in gioco lavorando in team. Sentiamo di ringraziare il Dirigente Eugenio Campara per l’opportunità che ci ha dato e il docente Nicola Thurner che ci ha accompagnati in questo laboratorio con il Tutor Prof. Coppa”.
“E’ un’importante iniziativa volta a sviluppare e promuovere le conoscenze e le competenze didattiche degli studenti – dice il Dirigente Scolastico Eugenio Campara- favorendo inoltre l’impegno per una cittadinanza attiva poiché gli studenti hanno potuto approfondire gli aspetti turistici che riguardano il Lago di Garda, contesto nel quale l’Istituto Luigi Carnacina è ubicato, e che rappresenta un importante bacino lacustre Europeo interessato da un turismo sempre più attento ad una viabilità sostenibile e responsabile”.
La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Alice Cristiano e coadiuvata dalla studentessa Asia Bertani, sarà aperta al pubblico, parteciperanno oltre alla Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, i Dirigenti di Veneto Strade, il Presidente di AGS Angelo Cresco, il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni, il Presidente della Provincia Flavio Pasini, i Sindaci di Bardolino Lauro Sabaini, di Garda Davide Bendinelli e di Torri del Benaco Stefano Nicotra che condividono l’importante iniziativa di sensibilizzazione del territorio e di promozione di un turismo più attento alle attrattive locali e all’ambiente.