«Ciao bambini! Facciamo insieme la filastrocca del buongiorno!». Comincia così, anche durante la quarantena in tempi di coronavirus, la giornata dei 15mila bambini da zero a sei anni iscritti alle scuole dell’infanzia e nidi integrati della Fism Verona, Federazione italiana scuole materne paritarie, che già dallo scorso 4 marzo hanno attivato un canale ufficiale per tutti gli istituti associati della provincia di Verona. Basta che le famiglie aprano Telegram, anche comodamente dal proprio smartphone, e avranno a disposizione canzoncine che i bimbi erano abituati a fare scuola, letture animate di tantissimi libri, interessanti esperimenti, creazione guidata di disegni, deliziose videoricette: protagoniste, da casa loro e direttamente online, le maestre.
La Fism Verona, che riunisce le scuole dell’infanzia e i nidi di ispirazione cattolica nella provincia, si è occupata dunque di raccogliere tutto quello che molte scuole stavano già realizzando e pubblicando attraverso Whatsapp, Facebook e YouTube e ha creato su Telegram il canale «Smart-Fism», dove ad oggi i contributi, tra video e tutorial postati dalle educatrici, sono oltre un centinaio, molti dei quali superano addirittura le 400 visualizzazioni. Ci si può iscrivere al canale, ma non è necessario: ogni contributo è visibile a tutti e rimane su cloud, senza dunque intasare lo smartphone.
«L’impegno delle 1.230 insegnanti ed educatrici delle scuole Fism Verona affinché i bambini possano sentire meno il peso di questa emergenza, mantenere le loro abitudini e rivedere i volti e i sorrisi della loro quotidianità, è davvero grande», spiega il presidente di Fism Verona, Ugo Brentegani. «Per questo, il lavoro di ognuna delle 178 scuole associate, che rappresentano il 70 per cento delle scuole dell’infanzia a Verona e provincia, viene messo a disposizione di tutte. Per le educatrici, è un utile strumento che moltiplica le idee: una, infatti, può trovare spunto per proporre una nuova attività che non conosceva, un’altra può essere stimolata a mettersi maggiormente in gioco. I genitori, invece, su questo canale possono trovare tantissime iniziative da vivere con i loro figli. Un piccolo aiuto, da parte di Fism Verona, per entrare nelle case di tutte le famiglie e alleggerire questo momento così complesso».
«Le insegnanti stesse ci inviano i loro video, ogni giorno diverse decine, che vengono pubblicati in modo che tutti possano goderne», spiega Chiara Facci, della segreteria Fism Verona. «Commuove la loro passione, l’amore che mettono nel loro lavoro e l’impegno nel mettersi in gioco anche dal punto di vista tecnologico: così nascono nuove competenze, che potranno tornare molto utili anche una volta finita l’emergenza”.