Il Servizio Viabilità della Provincia di Verona ha disposto oggi, lunedì 16 marzo, la chiusura temporanea al transito di biciclette e pedoni sulla ciclopedonale dell’Adige-Sole, nel tratto compreso tra il Comune di Verona e quello di Brentino Belluno.
Tra gli aspetti evidenziati nell’ordinanza, il contrasto agli assembramenti e la riduzione del rischio di incidenti che andrebbero a gravare sul sistema sanitario, oggi impegnato a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Restano ammessi gli spostamenti per esigenze lavorative, sanitarie e di comprovata necessità.
“Purtroppo ci sono arrivate alcune segnalazioni di assembramenti sulle piste ciclabili e ciclopedonali anche nel fine settimana appena concluso – afferma il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto –. Diversi sindaci, con cui sono in contatto, hanno già vietato l’accesso ai percorsi nei loro territori. Ci sono nostri concittadini in terapia intensiva, famiglie in lutto, operatori e operatrici della Sanità impegnati in prima linea, polizia municipale e tutte le forze dell’ordine che pattugliano le strade giorno e notte e aziende e lavoratori in difficoltà. Uno sforzo enorme che non può e non deve essere compromesso da comportamenti irresponsabili”.