Colpo grosso in entrata per il ChievoVerona: la società del presidente Sergio Pellissier ha, infatti, ingaggiato il centrocampista brasiliano Paulo Henrique, protagonista lo scorso anno di una straordinaria stagione con la maglia del Bassano.
ChievoVerona, chi è Paulo Henrique
Mediano nato in Brasile il 26 agosto del 1997, Paulo Henrique Rolim de Genova è cresciuto nelle giovanili del San Paulo squadra della regione in cui è nato. La sua avventura in Italia inizia nella stagione 2019-2020 alla Triestina, passa quindi al Legnago per una sola annata per fare successivo ritorno tra gli alabardati.
Nel campionato 2022-23 torna in Brasile giocando nella serie B brasiliana con il Paysandu. La scorsa estate torna in Italia per giocare nel Bassano, girone C di Serie D e disputa un’ottima stagione, siglando anche 2 reti e fornendo 4 assist nelle 27 partite giocate in campionato. Ma quello di Henrique non è il solo arrivo di questi ultimi giorni in casa Chievo.
“L’idea di venire qui è nata dal contatto con il direttore sportivo Sacchetto, fondamentale nel mio rientro l’anno scorso in Italia. Ho tanta stima e fiducia nei suoi confronti, poi mi ha esposto il progetto del Chievo e da subito mi sono interessato alla proposta. La storia e la piazza del Chievo non hanno bisogno di presentazioni. Del ragazzo che è arrivato nel 2019 in Italia in Serie C ad oggi è cambiato molto – prosegue Henrique – Una cosa che porto con me e che ho imparato nei professionisti è la testa e la fame di fare bene ogni giorno in campo, di allenarsi al 100% per ambire ad ottenere il massimo Sono molto carico per l’inizio della stagione, non vedo l’ora di calarmi in questa nuova avventura per raggiungere insieme tutti i nostri obiettivi”.
Dentro anche Riccardo Tosi
La società biancoblù ha, infatti, prelevato dal Legnago il portiere Riccardo Tosi, classe ’99, che si giocherà il posto con Filippo Pavoni, recentemente confermato. “Non vedo l’ora di iniziare con questa nuova maglia – le prime parole di Riccardo in maglia bianco blu – l’obiettivo è quello di fare una grande stagione di squadra e personale per portare il Chievo dove merita”.
Veronese di Negrar, Tosi è cresciuto nel San Martino Speme, dove è rimasto fino al 2016, quando è approdato all’Under 19 dell’Hellas Verona, con cui ha disputato il campionato Primavera. Nella stagione seguente, inizia la sua avventura tra i “grandi”, andando in prestito alla Virtus Verona, con cui conquista subito la promozione in Serie C.
Rientrato al Verona riparte nuovamente in prestito, questa volta all’Arzignano Valchiampo, centrando anche in questo caso il salto dalla Serie D al professionismo. Con i berici rimane anche l’annata successiva, quindi nel 2020 si trasferisce definitivamente al Mantova, disputando tre campionati di Lega Pro. Passa quindi al Legnago, sempre in C e ora il ritorno in D con la maglia del ChievoVerona.
ChievoVerona: alcune conferme
Ci sono poi alcune conferme importanti. Detto di Pavoni, hanno rinnovato il loro legame con il ChievoVerona il giovane attaccante Edoardo Colferai e l’esperta punta Andrea Brighenti, giunto al Chievo durante lo scorso mercato invernale.
Non faranno più parte della società biancoblù, invece, i balcanici Kladar e Kocic mentre la tifoseria non ha accolto di buon grado la separazione da Andrea Errichiello, comunicato dallo stesso giocatore attraverso il proprio social.
Una squadra che cambia molto e che affronta la prossima stagione non solo con la nuova denominazione di ChievoVerona ma, soprattutto, con tanta ambizione.