Scipione il servizio di autobus serale di Atv che funziona a chiamata, raddoppia: dal 4 marzo il servizio si allargherà nei quartieri a sud e a est della città. Lo hanno spiegato il presidente Massimo Bettarello e il direttore generale Stefano Zaninelli, presente anche il presidente della commissione consiliare viabilità e trasporti Michele Bresaola e il presidente della quarta Circoscrizione Padovani.
Dopo aver superato con numeri positivi la prima fase partita lo scorso 15 gennaio con la copertura di Avesa, Quinzano, Borgo Milano, Chievo e Stadio, ora il servizio Scipione arriva anche a Santa Lucia, Golosine, Borgo Venezia, Santa Croce, Borgo Trieste e Montorio. In pratica Scipione sostituirà le tradizionali linee serali 91 e 98.
In questo modo si allarga anche l’area del centro cittadino coperta da Scipione che passa da San Zeno ed è presente nell’area tra la Bra, piazza Isolo, porta Vescovo.
“Abbiamo migliorato il servizio, la puntualità e l’efficacia: siamo molto soddisfatti delle risposte positive degli utenti”, ha spiegato Bettarello. E Zaninelli ha fornito i numeri: “Nel primo mese di operatività a Verona Scipione ha trasportato 1100 passeggeri, circa 27 al giorno di media, con un picco di 51 la sera del 13 febbraio. Tempo di attesa 15 minuti, durata del viaggio 12 minuti, dimezzati i mezzi che utilizziamo: risparmiamo mezzi, carburante, autisti e offriamo un servizio puntuale, efficace e sicuro perché per prenotarsi si devono fornire le generalità”.
Per usufruire di Scipione si deve scaricare l’App dedicata, registrarsi, aprire la mappa, fissare la fermata dove si vuole andare e l’orario di prenotazione. La App poi gestirà il tragitto.
“I riscontri che arrivano da seconda e terza circoscrizione dopo i primi mesi di Scipione sono molto positivi e ci sono altre potenzialità” ha spiegato Bresaola.
La grande novità è che dal 29 aprile Scipione sarà esteso anche verso Cadidavid a sud e a tutto borgo Venezia e alla Valpantena fino a Marzana per la direzione nord. Scipione funziona dalle 20.30 alle 24.