Sarà una bella lotta, dall’inizio alla fine. Dall’1 all’11, con l’unica vera certezza che sarà in panchina, dove Osvaldo Bagnoli non teme ovviamente confronti.
Nasce così, in un momento in cui il calcio “batte in testa”, l’idea di costruire, assieme a voi, il Verona più forte di sempre. Da venerdì potrete votare sul sito, scegliendo tra i cinque nomi che la nostra redazione ha scelto.
I CRITERI. Il primo, abbiamo escluso dal voto i “campioni” di oggi. Il voto sarebbe stato influenzato e comunque condizionato. Più facile e più logico votare soltanto tra chi nel Verona ha giocato in passato, comprendendo tutte le epoche.
C’E’ UN LIMITE. C’è, in realtà, anche un limite temporale, che poi è dettato dal buonsenso. Abbiamo scelto giocatori che abbiano vestito la maglia dell’Hellas dagli anni ‘60 in poi. Perchè? Perchè ben pochi, purtroppo, tra i tifosi avrebbero potuto votare giocatori così lontani nel tempo. Nessuno (o pochissimi) li hanno visto in campo. Lo stesso Ghizzardi, inserito nella cinquina dei portieri, è “al limite”, avendo giocato nella prima stagione in serie A sul finire degli anni ‘50. Però, Ghizzardi è un nome “leggendario” per il calcio gialloblù ed era comunque giusto inserirlo tra i top.
GLI ALTRI. Gli altri quattro, sono nomi decisamente più noti e più recenti. A partire da Pierluigi Pizzaballa e Attilio Gregori, grandi portieri del Verona anni ‘70 e ‘90, estremi difensori che hanno fatto la storia del ruolo militando anche in grandi formazioni.
C’è poi Claudio Garella, il mitico Garellik, portiere dello scudetto, che potrebbe essere il favorito di questa prima “partita”. L’ultimo che la redazione ha scelto è il brasiliano Rafael, oggi al Cagliari. Rafael ha vestito a lungo la maglia gialloblù, dalla C alla A, stabilendo anche un record di presenze. Insomma, un grande del ruolo. Come altri che avrebbero meritato di esserci. Come Superchi, Ginulfi, Frey… Li potrete comunque votare. Da venerdì, tocca a voi scegliere…