Arriva al Pala Agsm Forum per la prima volta in Italia. L’evento più importante e atteso del Cheerleading in Europa si concretizza così a Verona fino al 2 lulgio. L’evento dedicato ai club di tutta Europa, è da considerarsi come la champions league nel calcio.
Parteciperanno 3.500 atleti per un totale di 4.000 partecipanti compresi dirigenti e allenatori.
Due i giorni di semifinali tra venerdì e sabato qualificanti per la finale del 2 luglio, con la comunicazione delle classifiche che permetteranno di gareggiare il 2 Luglio per le attese finali che chiuderanno un anno di competizioni e assegneranno i Titoli Europei di categoria.
Quindici i team Italiani presenti alla competizione, che grazie all’impegno ed ai risultati conseguiti nella stagione 2022/2023 hanno ricevuto il benestare a partecipare da parte della Federazione italiana (FICEC) alla qualificazione del campionato.
Verona, a partire dal 26 giugno, sta ospitando circa 12.000 persone.
L’evento oltre alla gara, ospiterà l’assemblea generale della Federazione Europea,.
I membri delle Nazioni Europee hanno partecipato alla riunione del 29 giugno con la presenza di 70 delegati.
I temi proposti e approvati forniranno le linee guida dei prossimi anni in merito a regolamentazioni dello sport del Cheerleading.
Le prime manifestazioni di cheerleading, lo ricordiamo, cominciarono ad apparire spontaneamente negli Stati Uniti, negli ultimi periodi del 1880, quando durante alcune partite il pubblico cantava insieme per incitare le proprie squadre. Oggi il Cheerleading è sport riconosciuto a titolo definitivo dal Comitato Internazionale Olimpico e si appresta ad avere il benestare per partecipare alle Olimpiadi.
Il Cheerlading o CheerSport, con oltre un milione e mezzo di partecipanti (esclusi i milioni di atleti delle scuole e delle università) è, secondo la rivista Newsweek, uno degli sport più praticati negli Stati Uniti. Migliaia le competizioni nel Mondo, in cui i Team si affrontano giudicati da Ufficiali di Gara severi, a suon di esibizioni cariche di energia, combinando coreografie composte da elementi di ginnastica, danza e acrobazie, per concorrere e vincere.
Home La Cronaca di Verona Cheerleading con le stelle europee. Al Pala Agsm Forum l’evento più importante...