Cgil, Tornieri verso la riconferma. Due giorni di congresso della Camera del lavoro in Fiera Con la segretaria generale anche i confederali Fasoli e Benetton eletti in aprile

Giovedì 12 e venerdì 13 gennaio 2023 in sala Auditorium Verdi della Fiera di Verona la Camera del lavoro territoriale Cgil Verona celebrerà il suo Congresso provinciale.
Si tratta del momento conclusivo del percorso congressuale iniziato a fine settembre 2022. Un’intensa fase assembleare nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati in cui si sono discusse le linee programmatiche per i prossimi anni definendo 5 azioni prioritarie: aumentare i salari e riformare il fisco; stop alla precarietà e riduzione degli orari di lavoro; lotta per la legalità e per la sicurezza sul lavoro; promuovere un nuovo stato sociale e politiche di sviluppo; nuovo intervento pubblico.
Per quanto riguarda la composizione della Segreteria, si dovrebbe andare alla riconferma della Segretaria generale Francesca Tornieri e dei Segretari confederali Raffaello Fasoli e Sergio Benetton, eletti lo scorso Aprile.
L’anticipazione delle nomine è frutto di una precisa scelta organizzativa, tesa a sottrarre il dibattito congressuale dalla rincorsa ai nomi per concentrare l’attenzione sui temi.
La giornata di lavori di giovedì entrerà nel vivo alle 10.30 con la relazione della Segretaria generale Francesca Tornieri alla quale seguiranno, a partire dalle 11.30 i saluti degli ospiti e degli invitati. Nel pomeriggio, dopo una prima sessione di dibattito, alle 17.00 si svolgerà una tavola rotonda sul tema della riduzione dell’orario di lavoro con Giorgio Gosetti, sociologo dell’ateneo veronese, e Fausto Durante, autore del libro “Lavorare meno, vivere meglio”. Modera la scrittrice e giornalista Cinzia Inguanta. Venerdì alle ore 12.00, al termine della seconda sessione di dibattito, la Segretaria generale della Cgil Veneto Tiziana Basso terrà l’intervento conclusivo del congresso. L’intero pomeriggio di venerdì sarà dedicato agli adempimenti congressuali con la votazione dei documenti e degli ordini del giorno, l’elezione dei degli organismi dirigenti e delle delegate/i per le istanze superiori. Alle 16.00 verrà infine convocata l’Assemblea Generale, composta in maggioranza da delegate e delegati dei luoghi di lavoro e delle leghe dei pensionati. Conclusione dei lavori prevista alle 18.30.