Prosegue senza sosta, il processo di digitalizzazione del Comune di Sommacampagna che accoglie, sino al 31 dicembre 2022, l’esenzione dall’imposta di bollo per tutti i certificati anagrafici rilasciati online sulla piattaforma “Municipio virtuale” e muniti di sigillo elettronico, cioè emessi digitalmente senza la necessità di essere stampati e timbrati recandosi allo sportello.
L’esenzione dall’imposta è stata introdotta dalla legge di bilancio per il 2022 a parziale modifica dell’art. 62 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e si tratta di una innovazione importante perché «Riducendo il costo del servizio, incentiva l’emissione e l’uso telematico dei certificati rispetto al classico documento cartaceo con la marca da bollo, realizzando uno degli obiettivi della Transizione al Digitale che rappresenta un pilastro del PNRR» dichiara il Sindaco, Fabrizio Bertolaso (nella foto).
I cittadini di Sommacampagna troveranno la possibilità, accedendo alla sezione “certificati anagrafici online” del sito comunale con SPID, di scegliere il certificato desiderato.