Questa mattina si è svolta, contestualmente in 11 Scuole della Polizia di Stato, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 2.638 Agenti in prova del 227° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato.
All’evento hanno preso parte anche il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Wanda Ferro, e il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, che erano presenti nella Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia dove hanno prestato giuramento 232 Agenti in prova.
Le fasi solenni della cerimonia di giuramento sono state seguite in diretta streaming anche dal pubblico dei familiari presente nelle Scuole della Polizia di Stato di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Campobasso, Caserta, Nettuno, Pescara, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia dove, in contemporanea, altri 2.406 Agenti in prova del 227° corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica.
Durante l’evento i primi classificati nelle graduatorie finali, stilate presso le 11 Scuole, hanno ricevuto uno speciale riconoscimento.
Per tutti i giovani poliziotti, avendo completato il ciclo di formazione della durata di sei mesi presso i vari istituti di istruzione, a breve inizierà il tirocinio applicativo negli uffici e reparti di assegnazione situati in tutta Italia.