“Da una indagine demoscopica commissionata da Sinistra Italiana Verona ad una società di sondaggi emergono due importanti tendenze nell’elettorato veronese: la prima, che il lavoro degli eletti e delle elette di Verona e Sinistra in Comune in consiglio comunale e nelle circoscrizioni viene riconosciuto e apprezzato dai cittadini e della cittadine. La seconda, che alle prossime elezioni comunali il centro sinistra unito ha ottime chance di arrivare al ballottaggio e di vincere”.
Michele Bertucco, consigliere di Verona e Sinistra in Comune, commenta così l’esito del sondaggio. “Il risultato ci deve incoraggiare a continuare sulla strada di una coalizione alternativa alle destre, sia quella di Sboarina che quella di Tosi, che sia la più compatta e la più larga possibile”.
TOMMASI OK. “Dai risultati, che vanno presi per quelli che sono, cioè una fotografia rappresentativa dell’orientamento elettorale ma pur sempre parziale e isolata, emerge che Damiano Tommasi come candidato unico e condiviso del centrosinistra ha la possibilità di arrivare al ballottaggio con il Sindaco uscente.
Che i problemi elettorali non stiano soltanto al centro lo testimonia lo scenario che ipotizza Tommasi sostenuto soltanto dal Pd e Michele Bertucco a rappresentare la sinistra: in tal caso la somma dei voti sarebbe maggiore che nel primo scenario ma il peso della coalizione chiaramente irrilevante al fine di una vittoria elettorale. Ciò significa che il voto dell’elettorato di sinistra non deve essere essere dato per scontato, poiché se esso non si sente sufficientemente rappresentato tende a non partecipare al voto.
Il terzo caso, che diciamo essere un caso di scuola, ha testato Michele Bertucco per la sinistra più una figura rilevante del Pd come l’onorevole Dal Moro. Ebbene anche in questo caso la partita sarebbe non giocabile.Tutto ciò ci dice che al centrosinistra serve un progetto di ampio respiro trainato da un/una candidato/a in grado di rappresentarlo. Su questo siamo disposti a confrontarci su un programma di vero cambiamento per Verona”,conclude la nota di Verona e Sinistra in Comune.
FIDUCIA A TOMMASI. Nettamente in testa, in questo sondaggio, rispetto alla fiducia suscitata. Damiano Tommasi riscuote l’80% della fiducia, Sboarina è al 58%, Tosi al 55%.
Per quanto riguarda i vari scenari, quello che pare oggi più probabile, vede Sboarina al 34,8%, davanti a Tommasi (31,3%) e Tosi (26,8%). Dunque andremmo al ballottaggio tra Sboarina e Tommasi.
Sarebbe invece ballottaggio Sboarina-Tosi qualora Tommasi non venisse appoggiato da Verona e Sinistra in Comune e anche nel caso in cui al suo posto venisse scelta una figura comunque rappresentativa come l’onorevole Dal Moro. Anche in questo caso, stando al sondaggio, andremmo al ballottaggio, Sboarina-Tosi.