La signora Irma Marcolini, bardolinese doc, ha compiuto 100 anni il 12 ottobre. E nel suo giardino di casa, a Cisano, ha ricevuto parenti e amministratori comunali per un brindisi e il taglio della torta.
Nata a Bardolino un secolo fa, in località Santa Cristina, ha trascorso la gioventù lavorando come mezzadra nelle tenute agricole della famiglia Lenotti; di quell’epoca, conserva il ricordo del filò con i compaesani al Franciscus, oggi osteria in via Verdi, che al tempo era una stalla per i cavalli.
Si sposò nel 1948 con Francesco Consolini, da cui ebbe i tre figli Angelo, Gianfranco e Marco. Casalinga per una vita, ha sempre aiutato la famiglia, che oggi con riconoscenza l’ha voluta celebrare. Alla festicciola c’erano infatti figli, nuore, nipoti e amiche del paese. Una schiera nutrita di persone che le vogliono bene e di amicizie che ha coltivato a lungo: fino ai 90 anni di età, infatti, la signora Irma si è sempre recata al Circolo anziani in bicicletta, per giocare a tombola.
L’Amministrazione comunale, presente col sindaco Lauro Sabaini e con la vicesindaca Katia Lonardi, l’ha omaggiata con un mazzo di fiori. Davanti ai palloncini col numero cento, la signora Irma ha svelato il segreto della sua longevità: «Badare alle cose essenziali, senza preoccuparsi troppo», ha detto.
La signora Marcolini è la terza centenaria del paese, che si aggiunge a Pietro Celant, 101 anni, e a Giuseppina Fontana, che ha festeggiato i 100 anni il 27 agosto. «È sempre un piacere portare gli auguri della comunità ai nostri concittadini che raggiungono questa ragguardevole età, come la signora Irma – sottolinea il primo cittadino –. Col loro esempio ci riportano a una saggezza antica e a un patrimonio di valori che siamo chiamati a portare avanti e a trasmettere alle nuove generazioni».