Blu, come il colore della bandiera europea. Sono iniziati ieri pomeriggio i lavori per la realizzazione della prima panchina scaligera dedicata all’Unione europea. Davanti all’ingresso dell’Arsenale, i volontari, armati di pennello, hanno passato la prima mano di vernice. E oggi concluderanno il lavoro. Ad aiutarli anche il presidente della Commissione consiliare Urbanistica e la presidente della Seconda Circoscrizione.
L’iniziativa, infatti, è partita dal parlamentino di quartiere, che ha approvato un ordine del giorno per promuovere il legame fra l’Italia e l’Unione Europea, condividendone i valori di pace e solidarietà. E ha trovato il sostegno dell’Amministrazione comunale, in linea con il progetto internazionale “Panchine europee in ogni città”. Anche Verona, quindi, avrà il suo simbolo. Questione di ore.
A dipingere la seduta i volontari della sezione veronese del Movimento Federalista Europeo, coinvolti nell’iniziativa. Tra le centinaia di panche presenti in città ne è stata scelta una davanti all’ingresso dell’Arsenale, per gli sviluppi futuri e internazionali del compendio, per la vicinanza al centro storico e perché il luogo ricorda Piero Gazzola, architetto che si occupò della ricostruzione di Verona dopo il secondo conflitto mondiale. I lavori termineranno oggi pomeriggio e domani, venerdì 13 maggio, alle 18.30 si terrà l’inaugurazione con un breve ricordo a David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo mancato ad inizio anno.
“Anche Verona, come tante altre città d’Italia, ha voluto aderire a questo bel progetto – spiega il presidente della Commissione consiliare Urbanistica -, un’iniziativa simbolica per ribadire i valori della pace e della democrazia. Ci siamo armati di colore e pennello e abbiamo aiutato i volontari, che ora finiranno il lavoro. La scelta è ricaduta sulla zona dell’Arsenale proprio per l’importanza e la visione internazionale che abbiamo sul compendio, in fase di rigenerazione”.