C’è un tesoro custodito alle Seghetti L’università fu fondata dal senatore Guido Gonella e guidata dal professor Vecchiato

Cerimonia all’Istituto Seghetti per il 70° anniversario della prima sede Universitaria a Verona della Libera Scuola Superiore di Scienze Storiche «Ludovico Antonio Muratori».

Nell’occasione alla presenza di Suor Marta Fasoli e Suor Daniela Perina Istituto Seghetti, professoressa Olivia Guaraldo – delegata del Rettore dell’Università, Francesca De Carlini – Vice Prefetto Vicario, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore Daniela Maellare, il presidente della provincia Manuel Scalzotto, il vescovo Giuseppe Zenti, Matteo Scolari moderatore, sono state scoperte due targhe commemorative in ricordo dell’Anniversario.
L’Università è stata fondata dal concittadino sen. Guido Gonella, (Verona, 18 settembre 1905 -Nettuno, 19 agosto 1982), già Ministro della Repubblica Italiana della Pubblica Istruzione (tra il 1946 e il 1951) Ministro per la riforma della pubblica amministrazione e l’attuazione della Costituzione (1955-1957) e Ministro di Grazia e Giustizia (tra il 1953 e il 1973) e altri importanti incarichi Istituzionali, che caparbiamente l’ha volta assieme a tutta una serie di intellettuali dell’epoca, tra cui on. Valentino Perdonà – da poco scomparso – guidati dal prof. Lanfranco Vecchiato, che hanno “costruito questo tesoro” .

L’evento è in collaborazione con A.Ge.S.C. Comitato Istituto Seghetti, Panathlon Club Università di Verona “Gianni Brera” e, come partner tecnico, Gruppo Verona Network, Verona Premia e Futura Tipografia.