C’è tempo fino al 14 gennaio per l’invio delle candidature per la formazione del Comitato di gestione paritetico a supporto dei cittadini ‘Attivi’ impegnati nei progetti di Sussidiarietà del Comune.
La gestione dei ‘Beni Comuni’ attraverso i Patti di Sussidiarietà si arricchisce così di un nuovo importante strumento. E’ il Laboratorio per la Sussidiarietà, un Hub di comunità che farà da cerniera tra Amministrazione e cittadini impegnati nelle diverse iniziative, per renderla più produttiva e semplificare i passaggi necessari a concretizzarle.
Le linee guida del Laboratorio sono state approvate a fine 2021, ora per renderlo operativo a tutti gli effetti manca solo la composizione del Comitato di gestione paritetico, che sarà formato da: un funzionario dell’Amministrazione, un rappresentante degli Enti del Terzo Settore, due cittadini attivi e due figure professionali con competenze in ambito pubblico.
Il bando e le sue finalità sono stati presentati questa mattina dal vicesindaco Luca Zanotto insieme al dirigente del Comune che segue i Patti di Sussidiarietà Giuseppe Baratta.
ll laboratorio sarà un luogo d’incontro, confronto e discussione, dove si potranno progettare insieme nuove iniziative su tutto il territorio comunale.