«Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti, una dimensione nella quale non ci sono “vizi“, non ci sono “macchie“.
Così Vittorio Sgarbi scrive nella sua prefazione al libro “Raffaello. Un dio mortale”, che presenterà questa sera in piazza Garibaldi, a Legnago.
Il noto critico d’arte sarà il protagonista di un altro evento del cartellone R-Estate. Il tutto si terrà in piazza Garibaldi e sarà ad ingresso libero senza prenotazione.
Sgarbi risponderà anche agli spunti dell’avvocato Toufik Riccardo Shahine, consigliere comunale con delega ai Rapporti con le associazioni culturali e le fondazioni. A interrogare Sgarbi, oltre a un pubblico che si preannuncia olto numeroso anche la giornalista Elisabetta Gallina.
Proprio a Raffaello, il critico d’arte aveva dedicato uno spettacolo andato in scena in anteprima nazionale nel giugno del 2019 al Teatro Romano di Verona nell’ambito del Festival della Bellezza. A
ltre sue proposte teatrali, tutte di successo, hanno riguardato Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Dante Alighieri (in relazione a Giotto) nell’anno delle celebrazioni per il Sommo poeta e più recentemente Canova, in occasione del 200mo anniversario della morte dell’artista.
Ma non si parlerà solo d’ arte o di altri temi legati alla cultura, ma anche tanta attualità, nazionale ed internazionale: dalle elezioni politiche in Italia, che lo vedono di nuovo in campo, alla guerra in Ucraina. Sarà un talk show che spazierà praticamente su tutto, dove di sicuro non mancheranno argute considerazioni e provocazioni, quello che vedrà protagonista Vittorio Sgarbi, il più famoso critico e storico dell’arte d’Italia.
Insomma, sarà una serata tutta da godere, questa con Sgarbi, una delle chicche dell’estate culturalelegnaghese, che ha visto grandi personaggi e temi di estrema attualità, con un’eccellente risposta del pubblico.
Il cartellone estivo R-Estate ideato dall’agenzia Made Eventi srl continuerà nella serata del 6 agosto con l’omaggio a Lucio Battisti “Cinquant’anni che penso a te” e chiuderà i battenti il 12 agosto con i Casanova Venice Ensemble, la grande musica italiana in concerto.