Mentre si prosegue con la sostituzione di tutti i 30 mila punti luce cittadini, si prepara anche il cantiere per quello che è il fiore all’occhiello del project financing con cui Agsm Lighting sta dotando la città di luce nuova, più efficiente, adeguata alle esigenze di sicurezza e viabilità e meno inquinante.
E’ il progetto illuminotecnico di Corso Porta Nuova, che dal prossimo gennaio sarà oggetto di un restyiling complessivo. Oltre alla sostituzione delle lampade esistenti, infatti, è prevista l’installazione di nuovi pali di illuminazione su entrambi i lati, con doppia fonte luminosa, una a 9 metri di altezza per fare luce sulla strada ed una a 5 metri rivolta al marciapiede. Un progetto ad hoc, studiato in modo da preservare gli alberi esistenti e che attualmente coprono la luce, ma soprattutto per dare una risposta alle segnalazioni dei cittadini, che lamentavano scarsa illuminazione su uno dei viali più frequentati anche dai visitatori .
Il progetto prevede vengano installati 69 nuovi punti luce, di cui 37 doppi alti e 32 singoli bassi, e la sostituzione di un proiettore esistente per un totale di 107 apparecchi illuminanti.
I pali più alti disteranno tra loro circa 40 m, mentre i sostegni più bassi saranno intervallati con quelli più alti; pertanto l’illuminazione stradale avverrà mediante apparecchi illuminanti posti ad altezza di almeno 9 m ogni 40 m, mentre quella pedonale si servirà di apparecchi a circa 5 m di altezza posizionati ogni 20 m circa.
Il tutto, per una coreografia luminosa che cambierà completamente il volto del viale d’accesso al centro cittadino, che diventerà più bello, sostenibile e più sicuro.
Il costo dell’intervento rende la cifra della sua rilevanza. Circa 260 mila euro la spesa necessaria per l’opera, a fronte di un valore complessivo del project di 9 milioni di euro.
Quanto al cantiere, gli uffici ne hanno programmato l’avvio per gennaio, dopo le feste natalizie, considerato che la portata dei lavori richiederà alcune modifiche alla viablità.
Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, è stato illustrato oggi in municipio dall’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Presenti il presidente di Agsm Lighting Alberto Todeschini e i dirigenti comunali dei settori interessati ai lavori, economato, illuminazione pubblica ed impiantistica.
Oggi, lo ricordiamo, il Corso è illuminato da ingombranti proiettori, posti ad altezze notevoli e non più adeguati alle esigenze cittadine.