Dal 26 al 30 agosto, torna l’Antica Fiera di Sommacampagna, l’appuntamento dell’estate più atteso da bambine e bambini, dai più e dai meno giovani.
“L’Antica Fiera è questo, la nostra comunità: con l’impegno di associazioni, cittadini, esercenti e dei gestori degli spettacoli viaggianti, proponiamo per il 2022 un’edizione che si riappropria quasi completamente della situazione pre-pandemica” commenta l’Assessora alla Cultura Eleonora
Principe, coordinatrice della manifestazione.
Il nastro verrà tagliato venerdì prossimo alle 19.15, con un corteo che partirà dal Municipio, per
dare il proprio saluto a tutte le attività che animano la Fiera, e si concluderà martedì 30 con la classica di ciclismo, una delle più importanti a livello nazionale per Under 23 e in serata con lo spettacolo pirotecnico, anche questo molto atteso.
Piazza della Repubblica e piazza Carlo Alberto ospiteranno il luna-park, gli spettacoli si terranno nel “salotto” del centro storico, Piazza Castello, ma animeranno anche piazza Roma e piazzetta Gidino, dove saranno presenti stand delle attività produttive del territorio.
Eventi sportivi, biciclettate e visite guidate faranno vivere a pieno non solo il centro, ma l’intero comune. Tornerà la domenica sportiva agli impianti di via Bassa e l’attesissimo concorso madonnaro, giunto
alla sua 37ª edizione; Villa Venier ospiterà la mostra Germogli d’arte con gli artisti del territorio e il lunedì della fiera, la mattinata dedicata al mondo agricolo, con “La campagna in villa”.
L’Antica Fiera di Sommacampagna aprirà venerdì 26 agosto alle 19, con il tradizionale concerto campanario presso la Chiesa di San Rocco. Il luna-park tornerà ad animare piazza della Repubblica e piazza Carlo Alberto. Sempre nel cuore del paese, le associazioni del territorio organizzeranno stand enogastronomici, mentre il Centro Ricreativo e Culturale Anziani ospiterà le mostre. Il Centro Anziani, dopo due anni di sospensione, riproporrà il tradizionale concorso di trippe e, ogni sera, ci farà fare un viaggio nel passato con gli album delle foto storiche di Sommacampagna.
“L’Antica Fiera è un progetto che nasce dal basso, dalla collaborazione di numerosi cittadini e associazioni, dietro l’attenta regia dell’Amministrazione Comunale”, conclude il Sindaco. “Come primo cittadino mi sento di ringraziare il gran numero di volontari, gli esercenti, gli
sponsor, i professionisti e i dipendenti comunali che in queste settimane hanno lavorato a ritmo serrato, affinché questa festa possa far sentire tutti i benvenuti”.