“Un sogno che diventà realtà. Con l’attivazione a Verona del corso dell’Its Academy per la formazione di nuovi manager e specialisti della lavorazione del legno, dotiamo un settore d’eccellenza per l’economia veneta e per il nostro territorio di un nuovo importante strumento di crescita”.
A dirlo è Filippo Rigo, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, a margine della conferenza stampa di presentazione del corso Its “Design Manager legno-arredo” che si è svolta questa mattina in Gran Guardia, a Verona, evento in cui sono intervenuti tra gli altri il vicepresidente della Regione del Veneto, Elisa De Berti, l’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan, il senatore della Lega Cristiano Zuliani e una quindicina di sindaci del territorio veronese direttamente interessati dal progetto.
Un lavoro durato oltre un anno svolto da Rigo in sinergia con l’associazione Lignum Verona, l’ente riconosciuto dalla Regione che rappresenta oltre una sessantina di aziende dell distretto del Mobile veronese e la Fondazione ITS RED Academy, che opera nell’area dell’efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie, per un progetto che porterà vantaggi sia agli studenti, che avranno in curriculum un titolo ufficiale valido in Italia e all’estero, sia alle aziende, che avranno a disposizione personale qualificato e formato.
“Oggi affidiamo alle aziende del territorio una grande opportunità di trovare addetti altamente specializzati e ai giovani di ottenere competenze uniche e raggiungere così nuove opportunità lavorative in un settore, quale quello dell’artigianato Made in Italy, così ricercato all’estero” ha concluso Rigo.
“L’occupazione in uscita dagli ITS del Veneto è parti all’88 per cento, e questo è un risultato frutto dello sforzo corale di enti locali ed imprese con la regia delle Fondazioni ITS Academy ed il coordinamento della Regione. Ora dobbiamo tutti impegnarci per farli conoscere di più. La progettazione di questo nuovo corso a Verona, volto a formare tecnici e manager del legno e dell’arredo in sinergia tra la Fondazione ITS RED e il distretto del mobile Lignum, è un passo importante, perché grazie a questo il sistema ITS Academy del Veneto prosegue il cammino di rafforzamento della propria offerta formativa, accompagnando la trasformazione del mondo del lavoro e contribuendo a far conoscere il nostro Made in Italy in tutto il mondo”.
Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan ha spiegato l’importanza dell’avvio di questo nuovo percorso formativo.