C’è Clitennestra, vittima o carnefice ? E' una "prima" nazionale diretta e interpretata da Isabella Caserta e Jana Balkan

Venerdì 7 agosto ore 21 debutta in prima nazionale al Teatro Romano di Verona per Estate Teatrale Veronese 2020 “Clitennestra” di Marguerite Yourcenar diretto e interpretato da Isabella Caserta e Jana Balkan con musica dal vivo di Cristina Mazza (sax alto), Bruno Marini (sax baritono – flauto), Andrea Cortelazzo (pianoforte digitale). Produzione Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio. Un amore devastante che travalica la morte. Clitennestra: vittima o carnefice?
La rivisitazione del mito classico proposto in chiave di contemporaneità da Marguerite Yourcenar, che sorregge la partitura letteraria con costante afflato poetico, offre agli spettatori – giudici di oggi – l’assassinio di Agamennone, perpetrato dalla moglie Clitennestra. Nella mitologia greca Agamennone le aveva ucciso il primo marito e il figlio neonato, poi sposatala aveva avuto con lei quattro figli e sacrificato alla dea Artemide la figlia Ifigenia per propiziarsi il viaggio verso Troia. Dopo dieci anni di assenza torna portando con sé Cassandra, bottino di guerra/concubina. Clitennestra, con l’aiuto del suo amante Egisto, uccide Agamennone.
Nella rilettura di Yourcenar Clitennestra ha già compiuto l’assassinio e lo rievoca fondendo passato e presente in uno spazio atemporale, mettendo a nudo il suo cuore sanguinante e ancora, nonostante tutto, follemente innamorata di Agamennone. Nello spettacolo, che incarna la fusione dei due progetti del Teatro Scientifico Femminiletrapassatopresente e #amorlietomalatonegato, la voce di Clitennestra si interseca e alterna con i pensieri dell’autrice, in un raddoppiamento del personaggio.
Produzione Teatro Scientifico Teatro Laboratorio. Scenografia Laboratorio Teatrale – costumi Mariana Berdeaga – tecnico luci Luca Cominacini – fonico Giacomo Venturi www.teatroscientifico.com
Biglietti presso Box Office Verona, via Pallone 16 tel. 0458011154.