Una trappola comica, per un finale ricco di risate. La 73esima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona, si chiude con Aulularia di Plauto. Domani e venerdì 10, in scena anche Ettore Bassi diretto da Cristiano Roccamo. E il divertimento è assicurato.
Ambientato in un’epoca senza tempo, riscritto citando Shakespeare, Ariosto e Molière, lo spettacolo richiama tutti i personaggi e le maschere plautine, che si muovono tra intrecci comici e sentimenti cinici e sarcastici, evocando modelli che dal teatro antico arrivano direttamente alla moderna stand up comedy.
Grazie ad un linguaggio semplice, ricco di figure retoriche, e alla grande libertà di espressione, il pubblico cade inevitabilmente nella trappola architettata dall’autore. Aulularia porta in scena l’insaziabilità, la lussuria e l’oro.
La vicenda narra dell’avaro Euclione e della sua sete inarrestabile di denaro. In una maniera semplice e diretta l’autore ci parla di tutti i lati ridicoli e disastrosi dell’avidità, che fa soffrire in primis gli affetti più cari e vicini. In Euclione riconosceremo Shylock, Arpagone, Fazio od un qualsiasi avaro di un mondo antico.
Sul palcoscenico gli attori Simone Vaio, Simone Cástano, Fabrizio Careddu e Ludovico Röhl. Le musiche originali sono di Sara Castiglia. La produzione di Teatro Europeo Plautino.
“Aulularia come omaggio alla storia della commedia occidentale – spiega il regista Roccamo -. Lo spettacolo ci fa comprendere come Plauto sia ancora oggi di estrema attualità, nelle parole, nei temi, nei personaggi, ed in tutto ciò che lo spettatore ‘vive’ nel leggere e nell’assistere alle opere plautine”.
Per il finale di stagione e prima dell’inizio delle scuole, biglietti a 8 euro per gli studenti delle superiori e per gli universitari iscritti all’Esu; ingresso a 10 euro per gli abbonati delle rassegne il “Grande Teatro” e “L’Altro Teatro”. Garantite anche le agevolazioni per under 26 e over 65.
I biglietti degli spettacoli sono in vendita al Box Office Verona – via Pallone 16, tel. 045 8011154. Oppure online sui siti www.boxol.it/boxofficelive/it e www.boxofficelive.it
Per informazioni e approfondimenti www.estateteatraleveronese.it.