Il Comune di Cavaion, con la ProLoco San Michele, rinnova l’appuntamento con la tradizionale ‘Sagra degli Asparagi’, giunta alla 54esima edizione.
Come lo scorso anno la festa, che si terrà dal 10 al 19 maggio, si svolgerà nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo, una bellissima cornice storica nella quale le associazioni del territorio, con la regia della ProLoco San Michele, daranno vita a una proposta di ristorazione centrata sul piatto dell’asparago.
Sagra degli Asparagi a Cavaion: il programma
Ad aprire la sagra degli asparagi di Cavaion, giovedì 9 maggio presso Corte Torcolo vi sarà la premiazione del concorso ‘Asparago d’Oro’, giunto anch’esso alla 54esima edizione. Il concorso prevede tre categorie: l’asparago di Verona, bianco e verde e l’asparago di Cavaion Veronese.
La premiazione si svolgerà durante la cena ‘Trionfo d’asparago’ in cui l’asparago cavaionese (e veronese) si accompagnerà ad altri importanti prodotti del territorio come l’Olio Garda DOP, il vino Bardolino e il dolce tradizionale: la “Fogassa de Cavaion”.
Altro rinnovo in calendario è quello del concorso ‘Chicco d’Oro’, giunto alla ottava edizione, che si terrà mercoledì 15 maggio e vedrà competere in gara cuochi non professionisti impegnati nell’impiattare il miglior risotto della serata, con la collaborazione del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino.
Torna il “Fogassa Day” il 18 e 19 maggio
Dopo il debutto dello scorso anno, torna anche l’appuntamento il fine settimana successivo con il ‘Fogassa Day’, sempre concentrato nell’area dell’Arena e Corte: una due giorni tutta dedicata al dolce tradizionale del paese, la “Fogassa de Cavaion”. Sabato 18 e domenica 19 maggio, dunque, le cucine del territorio e la musica in Corte Torcolo si riaccenderanno per l’occasione.
Gli altri eventi da non perdere alla sagra di Cavaion
La novità di quest’anno è il raddoppio della proposta per le due ruote: al classico appuntamento della Coppa Città di Cavaion (61^ edizione) in programma domenica 19 maggio, si aggiunge la prima edizione della ‘Gardaccia’, cicloturistica-storica per bici d’epoca che si snoderà tra i vigneti e le strade bianche del Lago di Garda.
Ideata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il ciclismo di un tempo, si pone l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio gardesano partendo e arrivando da Cavaion abbinando una pedalata vintage a soste enogastronomiche di rilievo. Due i percorsi proposti:
- uno di 45 chilometri;
- l’altro di 80 chilometri.
“Bello vedere che il programma si amplia – racconta la sindaca Sabrina Tramonte – ed è stato per noi un piacere accogliere l’invito di Verona Eroica per introdurre un nuovo appuntamento ciclistico. Il momento della festa è anche una giusta occasione per evidenziare i prodotti dell’agricoltura, andando a premiare quei produttori che hanno scelto di non abbandonare, o addirittura di riprendere, la coltivazione dell’asparago, un’attività non certo agevolata da molti fattori, non ultimo quello del cambiamento climatico”.
“Innanzitutto, vorrei salutare e ringraziare i membri del nuovo direttivo della Pro Loco – sottolinea il presidente della Pro Loco Franco Lonardi – motore fondamentale di tutte le iniziative che andiamo a proporre. Tra queste, la Festa degli Asparagi è tra le più complesse e impegnative, ma anche quella che rappresenta maggiormente il nostro paese e la cultura del nostro territorio.