Cavaion. Progetto campus per la formazione

Una fucina di iniziative per giovani di tutte le età: pure quest’estate il Comune di Cavaion è in prima linea per l’intrattenimento e la formazione dei ragazzi, con una serie di attività tutte da scoprire. Anche sulla pagina Instagram @teencavaion, dove vengono pubblicati aggiornamenti e approfondimenti su ogni evento.
Ecco in seguito i principali, coordinati dall’Assessore alla Sanità Arianna Rizzi e dalla consigliera alle Politiche Sociali Cristina Morelli.È già ripartito il progetto di educazione e animazione di strada, in collaborazione con la cooperativa Il Ponte, che si articola in tre iniziative rivolte alla fascia 13-18 anni: la prima, la serata giochi in scatola, si è già svolta il 20 giugno e ora gli appuntamenti sono fissati per il 18 luglio, con la serata tornei sportivi nella sala civica Sega di Cavaion, e per l’8 agosto, con la serata giocoleria, promossa insieme all’associazione Ludica Circo, presso il teatro Arena Torcolo. Ogni evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
A queste attività ludiche, si aggiunge una nuova proposta per stimolare negli adolescenti, tra i 14 e i 18 anni, la partecipazione attiva alla cittadinanza. Si tratta del progetto campus esperienziale, cinque giorni, dal 7 all’11 agosto, in cui i partecipanti iscritti contribuiranno, tutte le mattine, alla riqualifica degli spazi comunali di Cavaion, accompagnati da educatori.
Ma il Comune non si ferma alla sola estate visto che la programmazione autunnale sta prendendo forma. Si è appena concluso “Stra-Ragazze”, il percorso al femminile e sovracomunale (assieme ad Affi) che ha coinvolto per sei mesi, a cadenza bisettimanale, le ragazze tra i 13 e i 15 anni, organizzando gite, incontri e momenti di riflessione sul periodo dell’adolescenza. Con l’avvento dell’autunno, l’iniziativa ripartirà per una nuova stagione densa di appuntamenti.