Catamarano si rovescia nel lago di Garda: salvati i due “naufraghi”

Nel pomeriggio di lunedì 26 agosto, la guardia costiera ha soccorso un catamarano che si è rovesciato nelle acque del lago di Garda. La chiamata è arrivata da parte di una turista tedesca che, con il proprio binocolo dalla costa di Moniga del Garda, aveva notato il mezzo capovolto nelle acque antistanti Sirmione, poi perso di vista per l’altezza delle onde.

Catamarano si rovescia nel lago di Garda

Nella zona dove il catamarano si è rovesciato, nei pressi di Sirmione (sponda bresciana del lago di Garda) è stata dunque inviata una unità navale GC B 98, la quale, dopo circa 40 minuti di ricerca, ha avvistato i due naufraghi, due cittadini tedeschi di 45 e 50 anni, che si trovavano in balìa delle onde del lago ad oltre un chilometro e mezzo dalla punta nord ovest di Sirmione, ormai stremati.

I due sono stati recuperati prontamente a bordo del mezzo di soccorso, mentre il catamarano, capovolto e quasi in procinto di affondare, è stato lasciato alla deriva e segnalato con un avviso ai naviganti dalla sala operativa della guardia costiera.

Le due persone recuperate sono state dunque trasportate dal mezzo di soccorso nel sorgitore di Moniga, dove sono sbarcate senza avere bisogno di ulteriore assistenza sanitaria.

Il messaggio della Guardia costiera

La guardia costiera lancia dunque nuovamente il messaggio di non intraprendere navigazioni, balneazione, attività sportive con condizioni meteo avverse, come vento, pioggia e lago mosso, bensì di verificare sempre preventivamente tramite siti meteorologici attendibili. Portare sempre uno smartphone in custodia impermeabile per richiedere soccorso al 112 NUE in caso di necessità.