Castelnuovo: riconoscimento alle “botteghe storiche”

Quarant’anni di attività nel territorio comunale: questo il primo requisito che il Comune di Castelnuovo del Garda richiede agli esercizi commerciali che vorranno fregiarsi del nome di bottega storica.
Il Comune di Castelnuovo del Garda ha infatti istituito l’Albo delle botteghe storiche, allo scopo di promuovere e sostenere le attività economiche, commerciali e artigianali presenti da almeno quarant’anni sul territorio comunale e che pertanto costituiscono una risorsa preziosa per il Comune in quanto testimonianza della storia, della cultura, dell’arte e della tradizione imprenditoriale del paese.
Possono acquisire lo status di bottega storica o attività economica storica gli esercizi commerciali, ricettivi ed artigianali, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli operatori di commercio su area pubblica, le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, le farmacie e le edicole. L’adesione all’Albo è volontaria e gratuita e l’elenco verrà aggiornato annualmente con le nuove attività riconosciute.
Il titolo di bottega storica prevede l’assegnazione di una targa distintiva, oltre a una serie di agevolazioni tributarie in materia di IMU, TASI, TARI e ICP (Imposta di pubblicità), coerentemente con la normativa a livello regionale.