Castelnuovo. L’Ulss 9 punta su assistenza territoriale Attraverso le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità grazie ai fondi del Pnrr

L’Azienda ULSS 9 Scaligera, durante l’assemblea del Comitato dei Sindaci del Distretto 4 nella Sala consiliare “11 Aprile 1848” a Castelnuovo del Garda, ha illustrato i progetti di lavoro in cantiere, tra i quali lo sviluppo attraverso il PNRR relativamente a Case della Comunità e Ospedali di Comunità.
I Comuni di Villafranca di Verona, Bussolengo e Valeggio sul Mincio ospiteranno ognuno una Casa della Comunità (CdC) entro il 2026: una struttura HUB con presenza medica 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con servizi diagnostici finalizzati al monitoraggio della cronicità con strumentazione diagnostica di base, servizi ambulatoriali specialistici per le patologia ad elevata prevalenza e un sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale. Nel Piano Operativo Regionale è previsto che ogni Casa della Comunità copra un bacino di 40-50mila abitanti. Altre due CdC inserite all’interno della programmazione regionale saranno attivate all’interno dei Centri Sanitari Polifunzionali di Caprino e Isola della Scala.
A Villafranca, la CdC sorgerà all’interno di un nuovo stabile in via Ospedale, vicino al Magalini, per un importo di oltre 2 milioni di euro (2.155.178,14 euro). A Bussolengo, la CdC sarà realizzata all’interno della palazzina di Via Ospedale 3, di fronte all’Orlandi, una volta completati gli interventi di riqualificazione del piano terra e di efficientamento energetico, per un importo di oltre 3 milioni di euro (3.171.013,26 euro). A Valeggio, la CdC sarà attivata all’interno del Centro Sanitario Polifunzionale e anche in questo caso gli interventi prevedono la riqualificazione di una porzione del piano terra e di efficientamento energetico, per un importo complessivo di oltre 1,1 milioni di euro (1.152.509,89 euro). Gli Ospedali di Comunità del Distretto 4 saranno attivati a Isola della Scala, Bussolengo, Caprino Veronese e Malcesine. A Isola della Scala, verrà ristrutturato il secondo piano del corpo nordest ed eseguite opere di miglioramento antisismico ed energetico per un importo di quasi 7 milioni di euro (6.956.800,10 euro). A Bussolengo, i lavori per l’OdC prevedono la ristrutturazione del pianterreno e del quarto piano del monoblocco, insieme a opere di miglioramento energetico e antisismico, per un costo complessivo di 4 milioni di euro (4.312.960,90 euro). I lavori per l’OdC di Caprino prevedono la ristrutturazione del secondo e terzo piano e la demolizione del quinto piano dell’ala est, oltre all’efficientamento energetico e antisismico, per un importo complessivo di circa 6 milioni di euro (6.088.071,05 euro). A Malcesine, l’OdC sarà attivato all’interno del padiglione B dell’ospedale, dove sono previsti lavori di ristrutturazione ed efficientamento per un importo di quasi 1,5 milioni di euro (1.416.998,51 euro). «La riforma della sanità in atto trasformerà l’assistenza territoriale e l’associazionismo medico – evidenzia il Dott. Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera – Le Case della Comunità HUB garantiranno ai cittadini dell’ambito territoriale di poter trovare h24 un medico che risponde, anche in caso il loro non sia disponibile, anche la sera, con la presenza della Guardia medica. Entro fine marzo – conclude Girardi -, in linea con i target prefissati, si procederà con le gare per l’affidamento dei lavori, prima di passare ai progetti esecutivi e l’avvio dei cantieri».