La strada che segna il confine tra il Comune di Castel d’Azzano e Verona è oggi, finalmente, completamente illuminata. “Era un intervento tanto atteso dai cittadini di Scopella sia di quelli residenti sotto il Comune di Verona che quelli sotto il Comune di Castel d’Azzano, con la nuova illuminazione ora la strada è più sicura specialmente durante i mesi invernali dove spesso avvenivano incidenti o episodi di furti. L’intervento è stato complicato dalla presenza di diversi canali irrigui necessari allo svolgimento delle attività agricole della zona e nel corso del 2020 a causa del covid non si è potuto procedere, ma ora tutta Via Scopella è illuminata, non più solo in un tratto” commenta il Sindaco Antonello Panuccio.
“L’intervento- spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Claudio Pasquetto – interessa un tratto stradale di circa 1km, intervallato da alcuni tratti che erano stati realizzati nei primi anni 2000. Sono stati posati 18 pali in vetroresina alti 8 metri nelle vicinanze delle abitazioni e di 9 metri nel tratto più a nord verso Scuderlando. Questo tipo di pali è sicuramente più costoso rispetto a quello normale ma garantisce molta più sicurezza in caso di impatto con un veicolo che malauguratamente uscisse di strada. L’importo dei lavori è di oltre 45.000 euro ed è stato realizzato interamente nel territorio del Comune di Castel d’Azzano in quanto sul lato della strada del Comune di Verona è presente un canale irriguo che ne impediva la realizzazione. La strada in passato era stata oggetto di una visita della trasmissione “Striscia la notizia” in quanto essendo una strada di confine la manutenzione è a carico di due diversi Comuni in tempi non sempre corrispondenti. In questo caso- conclude Pasquetto- per evitare che la situazione si trascinasse ancora avanti anni, abbiamo deciso di farcene completamente carico come Comune di Castel d’Azzano. La situazione dell’illuminazione pubblica nel territorio del Comune, affidata ad Agsm Lighting, è decisamente in buone condizioni e soprattutto tutta con tecnologia led che consente una riduzione significativa dei consumi e, di conseguenza, dell’inquinamento”.
Nell’estate 2019 l’Amministrazione comunale aveva organizzato un incontro coordinato dal consigliere alle manutenzioni Alessandro Corradi per illustrare a tutti i proprietari il progetto “Ringrazio Agsm Lighting e tutti i proprietari, quasi 50, perché hanno aderito favorevolmente all’intervento e non ci sono stati problemi di espropri, anzi alcuni proprietari hanno richiesto solo piccoli spostamenti per migliorare la collocazione dei pali, collaborando attivamente all’interesse comune” conclude il sindaco Panuccio.