In occasione della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, Amia rilancia il suo impegno a 360 gradi per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. La società di via Avesani presieduta da Bruno Tacchella continua così a promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
“Un’attenta gestione dei rifiuti pericolosi, l’impegno nel “plastic-free” (tra le varie iniziative, sono state distribuite migliaia di borracce ai dipendenti in acciaio per dire stop alle bottiglie di plastica in azienda), la realizzazione di nuove e moderne isole ecologiche, i cassonetti intelligenti, sono solo una parte di questo percorso di crescita ed ottimizzazione della gestione dei rifiuti e del loro smaltimento’’ – ha commentato Tacchella – .
E’ stata recentemente lanciata la campagna “Ricicla e Vinci” che prevede la consegna di un premio agli utenti che conferiscono per cinque volte rifiuti ingombranti all’isola ecologica di via Avesani. Prosegue con successo anche la collaborazione ed il supporto di Amia a decine di associazioni di volontariato impegnate in azioni di pulizia straordinarie e di ripristino del decoro in numerose aree della città, molto spesso non di competenza della società. Ma il vero nodo strategico che consentirà a Verona di fare il salto di qualità in tema di raccolta differenziata sarà sicuramente l’estensione del progetto dei cassonetti ad accesso controllato a tutta la città di Verona. Un progetto ambizioso ed innovativo partito nel 2020 solamente in alcuni quartieri, ma che ha già fatto scuola a livello nazionale, facendo di Verona un esempio virtuoso in tutta Italia. Un piano di inevestimenti complessivo di circa 13 milioni di euro.