Sarà l’Hellas Verona Football Club a ricoprire l’ambito ruolo di testimonial della sesta edizione del progetto Carta Etica dello Sport del Veneto e dei 14 articoli che la costituiscono.
Lo ha annunciato l’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, allo Stadio Bentegodi, dando così l’investitura ufficiale agli “Scaligeri” di Verona nell’anno in cui il Veneto è Regione Europea dello Sport.
Dopo la Divina Federica Pellegrini, le Pantere dell’Imoco Volley, i Bersaglieri del Rugby Rovigo, i Lagunari del Venezia Calcio e i nuotatori olimpionici Thomas Ceccon e Manuel Frigo, spetterà dunque agli Scaligeri dell’Hellas Verona l’onore di rappresentare in carne ed ossa i 14 articoli della Carta Etica dello Sport, documento promosso dall’Assessorato allo Sport della Regione del Veneto, in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione (USRV-MI), dal Comitato regionale Veneto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Un progetto che si è arricchito di anno in anno grazie all’entusiastica partecipazione degli studenti veneti e al coinvolgimento di testimonial d’eccezione, che hanno accettato di essere trasformati in fumetto, diventando protagonisti delle storie di sport realizzate dalla casa editrice Becco Giallo.
Come per le precedenti edizioni, anche il bando 2023-2024 è una sfida a cui possono prendere parte gli istituti secondari di primo e secondo grado, gli Istituti Professionali di Stato e agli Organismi di Formazione Accreditati che erogano corsi di istruzione e formazione, gli atleti tesserati di Associazioni Sportive venete affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI Veneto e del CIP Veneto, che dovranno impegnarsi per raccontare i valori etici dello sport utilizzando due linguaggi creativi molto amati dai giovani: il fumetto e il video.
Dalla scorsa edizioni, infatti, sono due gli ambiti del concorso: “Disegna a fumetti la Carta Etica” e “Realizza il video della Carta Etica”, a cui si affianca il Premio “Fair Play”, riconoscimento che, su segnalazione dei Comitati regionali Veneto del CONI e del CIP e del USRV, verrà assegnato a soggetti che potranno essere un singolo atleta, una squadra, un allenatore o anche un gruppo di tifosi o pubblico, nonché studenti che si siano distinti per aver avuto comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza.
La cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà a Verona, nel mese di maggio; in questa occasione, gli atleti dell’Hellas Verona F.C. avranno l’onore di premiare i lavori e le classi vincitrici dei concorsi, nonché il vincitore del primo Premio “Fair Play”.
Tutti i lavori premiati saranno inseriti nel nuovo libro insieme alla speciale storia a fumetti di cui i “Gialloblù” dell’Hellas Verona F.C. saranno protagonisti.