Via libera da parte del Comune alla tradizionale sfilata dei carri di Carnevale di venerdì 9, dopo ore di tensione con il comitato del Bacanl del gnoco per una questione di permessi. Oggi è arrivato il semaforo verde e si svolgerà così venerdì dalle 13.45 la tradizionale sfilata del Venardì Gnocolar. I carri come anticipato ieri seguiranno un percorso breve: corso Porta Nuova, piazza Bra, via Roma, Rigaste San Zeno, piazza Corrubbio e piazza San Zeno. Le ragioni sono almeno due: lo scarso numero di vigili a disposizione impedisce di poter consentire lo svolgimento del corteo su un itinerario più lungo; inoltre il cantiere di Ponte Nuovo non consente il passaggio di carri e maschere lungo il tradizionale percorso completo. I trattori che traineranno i carri dovranno avere una deroga speciale dal Comune visto che anche venerdì ci sarà l’allerta rossa per lo smog.
La diffida partita del Comune nei confronti del comitato del Bacanal aveva provocato una serie di proteste e polemiche da parte del centrodestra.
“L’Amministrazione Comunale ha a cuore i festeggiamenti legati al Venardi Gnocolar e al Carnevale di Verona e ha fortemente indirizzato il comitato del Bacanal del Gnoco verso aspetti di sicurezza e di regolarità amministrativa- afferma l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini – E’ per questo che gli uffici del Comune hanno sollecitato l’invio di documenti e istanze, che ancora non erano stati presentati dagli organizzatori. La giunta straordinaria di oggi ha dunque integrato la precedente delibera di dicembre 2023, approvando la collocazione di tre giostre ed alcuni eventi musicali in piazza San Zeno. Ora la macchina del Venerdì Gnocolar con i suoi connessi festeggiamenti è davvero pronta per entrare in azione”.
Apre invece dal 16 febbraio al 17 marzo, il Villaggio delle Tradizioni, nella nuova area all’interno del Giardino d’Estate.
Home La Cronaca di Verona Carnevale, disco verde per la sfilata. Via libera da Palazzo Barbieri dopo...