Girolamo Dai Libri, circa 1501. É questo il titolo del seminario dedicato alla figura del pittore e miniaturista veronese Girolamo Dai Libri (1474 – 1555) tenutosi oggi a Verona nell’affascinante cornice dello Spazio di San Pietro in Monastero, occasione di incontro tra il mondo accademico e la cittadinanza. Si è trattato di un evento di approfondimento sul lavoro del celebre artista veronese le cui opere possono essere ammirate al Museo di Castelvecchio e in alcune chiese veronesi, come quella di San Paolo in Campo Marzio, nel quartiere di Veronetta, o quella di San Tomaso Cantuariense.
Il seminario, oltre a presentare affondi sulla storia e la fortuna critica di Girolamo Dai Libri, ha preso in esame studi e tecniche di diagnostica e restauro che riguardano specificatamente il lavoro sui due dipinti della collezione di Fondazione Cariverona – un San Pietro apostolo e un San Giovanni Evangelista – messi a disposizione di un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Verona, guidati dal Professor Giorgio Fossaluzza in un workshop sul campo di analisi e diagnostica mirato a condividere i risultati delle indagini sulla loro provenienza originaria.
Al termine del seminario le due opere saranno oggetto di una campagna di restauro a cura di Debora Minotti, restauratrice e collaboratrice dell’università di Urbino, per poi far ritorno a Verona nel dicembre di quest’anno ed essere presentate pubblicamente a lavoro terminato.
“La fattiva collaborazione con l’Università di Verona – ha commentato il Presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco nel saluto introduttivo alla giornata di studio – ci permette oggi di valorizzare due opere della nostra collezione, aprendole alla città ed al suo patrimonio culturale. Nel mentre contribuiamo, concretamente, al completamento dei percorsi didattici degli studenti con una esperienza laboratoriale professionalizzante che rappresenta un momento di crescita indispensabile e distintivo in un percorso mirato a dare profondità ai saperi delle giovani generazioni.”
Sono intervenuti, oltre al Prof. Fossaluzza e agli studenti del Corso di Storia dell’arte moderna della Laurea Magistrale, Tiziana Franco, Direttrice vicaria del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona; Alessandro Mazzucco, Presidente di Fondazione Cariverona; Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona; Monica Molteni, Alessandra Zamperini, Paola Artoni ed Emanuele Castoldi dell’Università degli Studi di Verona (LANIAC); Gianluca Poldi, Università degli Studi di Bergamo; i restauratori Debora Minotti e Alberto Dimuccio; Gianni Peretti, storico dell’arte e collaboratore dei Musei Civici di Verona.