Cariverona, Tommasi cala gli assi Da Fiscale a Dalla Massara, da Fummi a Castioni: imprenditori, docenti, innovatori, giovani

Entra nel vivo il rinnovo del Consiglio generale di Fondazione Cariverona anche se per la nuova presidenza (Alessandro Mazzucco dopo due mandati non è più rieleggibile) si dovrà aspettare ancora. Intanto si procede al rinnovo dei componenti del Consiglio generale (16 su 25 da rinnovare) e il sindaco Damiano Tommasi ha presentato le terne, anzi in questo caso quaterne per rispettare la differenza di genere.
Da queste rose di candidati la Fondazione sceglierà chi inserire in Consiglio generale. Per ogni lista il sindaco ha presentato 4 nomi, uno in più: due candidati per ogni genere in linea con il principio di garanzia della parità di genere nonché con la volontà di valorizzare i giovani.
Queste le tre liste con i relativi candidati. Prima lista: Francesco Butturini, (ex preside del Maffei, storico dell’arte), Stefania Sartori (avvocato e già assessore nella Giunta di Paolo Zanotto), Nicoletta Zamberlan e Tommaso Dalla Massara (docente universitario), tutti operanti in ambiti attinenti all’innovazione e lo sviluppo di servizi a supporto della coesione sociale e della qualità della vita.
Seconda lista: Pierangelo Tommasi (della nota famiglia vitivinicola), Emanuele Castioni (imprenditore nel settore delle tecnologie per energie rinnovabili), Anna Fiscale (presidente di Quid, cooperativa sociale, Cavaliere del Lavoro), Silvia Caprara (ingegnere, 27 anni, titolare di Villa Medici), tutti imprenditori operanti in settori peculiari per il rilancio dell’economia del territorio come l’agricoltura, il turismo e la valorizzazione dell’ambiente anche producendo sviluppo di nuove opportunità di lavoro. Terza lista: Francesco Fummi (docente universitario), Désirée Zucchi (portavoce di TEDx), Antonio Perini (ingegnere e ad di Milkman), Elena Caricasole (designer, area Traguardi), tutti dotati di visione prospettica e di propensione all’innovazione, operanti in ambito economico o scientifico e che hanno concretamente contribuito alla ricerca, diffusione e realizzazione di pratiche innovative a vantaggio dello sviluppo del territorio.
I tre nuovi consiglieri targati Tommasi andranno a sostituire quelli nominati dalla precedente amministrazione comunale: Maurizio Facincani, Marco Natali, Sergio Visciano.
Ma sarà poi l’attuale Consiglio generale e non quello rinnovato a eleggere il nuovo presidente della Fondazione, carica per la quale si fanno i nomi di Mario Piccinini dell’ospedale Sacro Cuore di Negrar, Giovanni Pizzolo attuale vicepresidente, Fulvio Cavalleri.
Resta sempre sullo sfondo infine la possibilità, come anticipato dalla Cronaca di Verona, di un ingresso nella partita della politica con una operazione che porterebbe Federico Bricolo dalla Fiera a Cariverona.