Cariverona sostiene 11 borse di studio Intercultura per percorsi formativi all’estero Il programma permetterà a studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia: i tre residenti nella provincia di Verona andranno in Polonia, Brasile e Uruguay.

Si è tenuta nella tarda mattinata di ieri, presso la sede di Fondazione Cariverona, la cerimonia di premiazione degli studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova vincitori delle borse di studio istituite grazie alla collaborazione tra Fondazione Cariverona e Fondazione Intercultura.

Cariverona, consegna borse di studio Intercultura

A seguito del bando Giovani in movimento e del concorso indetto da Intercultura – che da oltre 70 anni organizza programmi per adolescenti delle scuole superiori per sviluppare un comune senso di cittadinanza globale – gli 11 giovani premiati (3 residenti nel territorio di Verona e 2 a Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova) potranno ora vivere un’importante esperienza di vita e di studio all’estero nell’anno scolastico 2024-2025 in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia.

Dal 2019 a oggi, Fondazione Cariverona – che ha confermato il proprio impegno anche per il 2025-2026 – ha già permesso a 61 ragazzi di studiare al di fuori dell’Italia, offrendo loro una preziosa opportunità di formazione all’internazionalità e all’interculturalità. Ieri ad accogliere gli studenti sono stati il direttore generale di Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi, e il segretario generale della Fondazione Intercultura, Roberto Ruffino, insieme ai volontari di Intercultura che hanno seguito i ragazzi nelle varie fasi del percorso di selezione e di formazione.

Si tratta di tappe fondamentali per aiutarli ad acquisire maggior consapevolezza dell’esperienza che si preparano a vivere, dotandosi di strumenti utili per affrontare al meglio i mesi all’estero.

Il commento

“La creazione di opportunità per i giovani è uno dei nostri obiettivi strategici – sottolinea Filippo Manfredi – Gli studenti che partecipano al programma hanno la possibilità di dare una vera e propria svolta al loro percorso di vita, confrontandosi con altri mondi e sviluppando nuove competenze. In una società spesso divisa e polarizzata, esperienze di questo tipo contribuiscono anche a promuovere una cultura dell’incontro e del dialogo, essenziale per la costruzione di comunità inclusive”.

“Ringrazio Fondazione Cariverona per aver rinnovato ancora una volta il proprio sostegno ai programmi di Intercultura – commenta Roberto Ruffino -. Siamo particolarmente orgogliosi di veder partire 11 ragazze e ragazzi per diverse destinazioni nel mondo.

Il contributo della Fondazione non è soltanto un beneficio importante per gli studenti, che avranno opportunità fondamentali per le loro future scelte professionali, ma è anche uno stimolo alla scuola italiana perché si internazionalizzi e si arricchisca grazie al confronto con i sistemi educativi di altri Paesi”.

Chi sono i vincitori veronesi

  • Gaia studentessa iscritta all’Istituto Scolastico Campostrini di Verona parteciperà a un programma scolastico annuale in Polonia;
  • Leonardo di Cologna Veneta (VR), studente iscritto all’Istituto Scolastico Boscardin di Vicenza, parteciperà ad un programma scolastico annuale in Brasile;
  • Lucia studentessa dell’Istituto Scolastico Montanari di Verona, parteciperà ad un programma scolastico annuale in Uruguay.