Con il progetto Azioni di Comunità, la Fondazione Cariverona ha voluto selezionare e valorizzare esperienze di welfare di comunità emerse nell’emergenza come risposta alle esigenze dei territori e dei cittadini e sostenere percorsi di rinnovamento in ambito sociale.
Agli enti del territorio è stato infatti richiesto di focalizzare la propria analisi sui meccanismi del cambiamento e sugli elementi che potessero permetterne la valutazione per coglierne il relativo successo.
A conclusione dell’iter di valutazione il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariverona ha ora deliberato il sostegno a 12 iniziative di rete utilizzando l’intero budget a disposizione, pari a 4 milioni di euro, per pratiche dalla forte connotazione collaborativa tra soggetti pubblici e privati.
Saranno avviati 3 progetti in provincia di Verona così come in quella di Vicenza, 2 le progettualità in ognuna delle province di Belluno, Ancona e Mantova. Nel complesso, i progetti sostenuti vedono il coinvolgimento attivo icome partner operativo di 53 realtà territoriali operative nel sociale.
«Gli effetti della pandemia da COVID-19 hanno un forte impatto sulla vita delle nostre comunità, compromettendo le condizioni di persone già in situazione di fragilità. Questa esperienza ha contribuito a far emergere una serie di bisogni ed esigenze di innovazione, mostrando l’importanza di reinterpretare l’operato di istituzioni e di enti del privato sociale, stimolando, nell’emergenza, l’adozione di soluzioni sperimentali e creative, l’uso intelligente delle tecnologie digitali, la necessità di migliorare la capacità di collaborare tra istituzioni, soggetti del terzo settore, sistema del volontariato.– commenta Alessandro Mazzucco, Presidente di Fondazione Cariverona – Inoltre con questo significativo intervento operiamo nella Programmazione 2020-2022 nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato all’Innovazione Sociale, Benessere, Qualità della Vita per la creazione di comunità inclusive e coese.”.
“Abbiamo molto investito sulla costruzione di questa call – ha poi evidenziato Giacomo Marino, Direttore Generale di Fondazione Cariverona – richiamando l’attenzione dei partecipanti a focalizzarsi su due aspetti fondamentali: chi sono gli individui, le organizzazioni, le istituzioni, le comunità a cui l’ente vuole essere utile, impattando positivamente e come misuriamo l’impatto sociale, il valore, rispetto a beneficiari, stakeholder, finanziatori, lavoratori. Aspetti su cui siamo chiamati, tutti, responsabilmente a misurarci”.
Le giovani generazioni
I progetti selezionati nel territorio veronese sono i seguenti:
Azienda Ulss 9 Scaligera Verona
Progetto: MEET GENERATION – Percorsi di connessione per la capability di adolescenti, giovani, famiglie e comunità
Contributo deliberato: 370.000 euro
Partner n.6, tutti operativi – Cooperativa sociale Areté, Associazione Sesta Opera, Congregazione Poveri Servi Divina Provvidenza Casa Buoni Fanciulli – Istituto Don Calabria, Cooperativa sociale L’Albero, Medici per la Pace Onlus, UST CISL Verona.
Cocai APS Verona
Progetto: La fabbrica del quartiere
Contributo deliberato: 350.000 euro
Partner n.7 tutti operativi: Associazione AGILE, Associazione Culturale le Falie, Associazione Verona FabLab, Comune di Verona, Cooperativa sociale Energie Sociali, COSP Verona, Cooperativa sociale Reverse.
Comune di Villafranca di Verona (VR)
Progetto: Km 0 – Chilometro Zero. Design thinking locale e sharing economy per ridurre le distanze
Contributo deliberato: 320.000 euro
Partner n.26 di cui operativi: 2 – Cooperativa sociale Hermete San Pietro in Cariano (VR), Cooperativa sociale Tangram di Valeggio sul Mincio (VR).