Cariverona ha aperto il bando dedicato al sostegno di innovativi e concreti interventi per il ripopolamento e la rigenerazione di aree periferiche nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.
Con il Bando Nuovo Sviluppo la Fondazione inten¬de promuovere iniziative che possano innescare o rafforzare progetti e/o programmi di sviluppo territoriale di aree interne a partire dal patrimonio culturale, naturalistico, colturale e sociale che le connota, sostenendo azioni e progetti sperimentali ed innovativi che permettano di at¬tivare dinamiche di progressivo popolamento o ri-popolamento e di rivitalizzazione di aree marginali e/o periferiche.
“Siamo concreti nel perseguire le priorità stabilite nella nostra programmazione pluriennale 2020-2022. Con questa nuova opportunità ci concentriamo su l’Obiettivo Strategico rivolto all’innovazione sociale, al benessere e alla qualità della vita delle nostre comunità – evidenzia il prof. Alessandro Mazzucco, Presidente della Fondazione Cariverona – agendo per realizzare progetti che inneschino programmi di crescita sostenibile, per dare risultati tangibili nella vita delle nostre comunità’’.
La dotazione è di 1,3 milioni di euro e l’importo richiedibile è compreso tra 50 mila e 100 mila euro per iniziativa.
Nelle proposte progettuali candidate l’utilizzo sapiente e creativo delle nuove tecnologie, della digitalizzazione e dei nuovi linguaggi rappresenterà elemento di valutazione positiva.
La durata del progetto presentato dovrà avere carattere pluriennale con un’estensione non superiore ai 36 mesi. Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano partnership complementari, formate da più soggetti del territorio, funzionali alla realizzazione dell’intervento.
La scadenza della candidatura è prevista entro le ore 13.00 del 9 settembre 2022.