Casartigiani Trasporti con Assopetroli e le altre Associazioni dell’autotrasporto hanno deciso di scrivere al Governo sul caro metano denunciando i rischi di un blocco imminente della logistica se non si adotteranno i giusti correttivi. Luppi Presidente provinciale di Casartigiani, sottolinea la pressione a cui il settore è sottoposto. Mancano risposte da parte del Governo su temi vitali per questo settore, dalla possibilità di dare accesso ai giovani a costi calmierati per ottenere la patente, alla concorrenza sleale nell’UE, ai problemi di transito con l’Austria. Tutti temi già denunciati e senza risposte. Oggi arriva la nuova grana dell’aumento del prezzo del gas naturale e di Ad blue che può mettere in seria difficoltà il modo della logistica su gomma.
L’impennata dei prezzi del gas naturale, componente indispensabile per la sintetizzazione dell’AdBlue (l’additivo che contribuisce a ridurre le emissioni di ossidi di azoto dei motori diesel Euro 5 e superiori, in assenza del quale gli stessi smettono di funzionare), ha già portato, nelle ultime settimane, a far più che raddoppiare il prezzo al consumo di questo prodotto, che inizia ora a scarseggiare sul mercato. Una delle principali aziende produttrici di AdBlue nel nostro Paese, emblematicamente, ha annunciato l’intenzione di sospendere la produzione dell’additivo per almeno quattro settimane, al fine di arginare le perdite economiche causate dalle marginalità ormai azzerate.
La carenza di AdBlue sul mercato rappresenta un problema della massima urgenza non solo per i proprietari di automobili con motorizzazioni Euro 5 e Euro 6, ma anche – e soprattutto – per il comparto del trasporto commerciale. Casartigiani esorta il Governo a prevedere un credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale impiegato per usi industriali. E in particolare per i veicoli commerciali di categoria 5.