Giunge al penultimo appuntamento, mercoledì 17, la rassegna sulla canzone d’autore “Note” curata da Enrico de Angelis allo spazio Modus agli Orti di Sagna. Mai come in questo caso la canzone in questione si può definire “d’autore” in quanto i testi sono opera di grandi poeti e scrittori della storia: da Marco Aurelio a Baudelaire, da Salvatore Di Giacomo a Trilussa, da Lee Masters a Esenin, da Brecht a Pasolini, da Louis Aragon a Vinicius de Moraes, e così via. Parole messe in musica da cantautori e compositori quali Modugno, De André, Banduardi, Battiato, Virgilio Savona, Nicola Piovani, Virgilio Savona.
Si intende che la canzone non è poesia, sono e restano due cose diverse, che rispondono a tecniche, requisiti, parametri diversi, ma in questi casi succede che la musicalità già insita nei versi scritti acquisisca una modalità ulteriore, consentendone una diversa lettura.
La serata si intitola “Inviti al viaggio”, parafrasi di una poesia di Baudelaire musicata da Battiato. Ad accompagnare questi viaggi sono la voce e la chitarra di Raffaella Benetti, con i commenti di Enrico de Angelis.