Il cantautore e scrittore veronese Vasco Brondi, classe 1984, domani alle 21.15 salirà sul palco del Teatro degli Impavidi di Sarzana con lo spettacolo Viaggi disorganizzati. Agitarsi cercando la pace, nell’ambito della XIX edizione del Festival della Mente (2-4 settembre). Una manifestazione di tre giorni dedicata alla creatività, diretta da Benedetta Marietti e promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana. Ogni anno, relatori nazionali e internazionali riflettono su un tema: per il 2022 è stato scelto il movimento.
Nel corso dello spettacolo, in cui si alterneranno momenti musicali e letture di viaggiatori e pensatori come Folco Terzani ed Erri De Luca, Brondi rifletterà sull’immobilità e sul desiderio di spostarsi.
D’altronde, il tema del movimento – nella sua accezione interiore e in quella di viaggio – è sempre stato centrale nella sua produzione artistica.
Sul palco insieme a Brondi: Angelo Trabace (pianoforte), Andrea Faccioli (chitarre) e Daniela Savoldi (violoncello).
Dopo la conclusione del progetto artistico/musicale Le Luci della Centrale Elettrica, nel 2021 Vasco Brondi è uscito con il primo album a suo nome, Paesaggio dopo la battaglia, che ha conquistato il terzo posto nella classifica FIMI dei dischi più venduti. Ha pubblicato cinque libri, scritto canzoni per il cinema e prestato la sua voce per due audiolibri (La società della stanchezza di Byung-Chul Han e Altri Libertini di Pier Vittorio Tondelli).