Importante appuntamento nell’ambito della prevenzione del cancro alla mammella. Domani, alle ore 16:00, al Teatro Dante di San Pietro di Legnago è in programma infatti un incontro organizzato dell’UOC di Oncologia Medica dell’Ospedale Mater Salutis per presentare i risultati di un questionario sottoposto alle pazienti seguite per cancro della mammella, con l’intento di esplorare la completezza dell’informazione ricevuta, la qualità dell’assistenza e l’impatto delle cure sulla loro vita.
All’incontro parteciperanno il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, Pietro Girardi, il Sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, e l’Assessore alle Politiche sociali e alla famiglia del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso, insieme a specialisti coinvolti nella cura delle pazienti.
Lo stesso questionario è stato distribuito anche nelle altre due Unità Operative di Oncologia Medica dell’ULSS 9, negli Ospedali di San Bonifacio e Villafranca, e i risultati saranno presentati successivamente.
Le donne con cancro della mammella sono il gruppo maggiormente rappresentato nei reparti di oncologia e ormai da anni la Direzione dell’ULSS 9 ha intrapreso un percorso di certificazione che includesse tutti gli specialisti coinvolti. Il percorso, coordinato dal Dr. Andrea Bonetti, Direttore del Dipartimento di Oncologia, ha portato alla certificazione europea EUSOMA nel 2019 (dal 2017 per il solo Ospedale di Legnago) e lo scorso 2 dicembre è stato sottoposto ad audit da accreditatori europei, con esito positivo. Il processo di certificazione EUSOMA, inizialmente focalizzato sul trattamento delle pazienti con diagnosi di cancro della mammella iniziale, ha introdotto nell’ultima verifica alcuni indicatori per misurare la qualità delle cure e il grado di soddisfazione dei bisogni personali, famigliari e sociali delle pazienti con cancro della mammella avanzato, un centinaio quelle in cura presso l’UOC di Oncologia Medica dell’Ospedale di Legnago.