Visita al cantiere in corso a Belfiore all’interno del canale Adige Guà per il rifacimento dello stesso per cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha stanziato 53 milioni di euro.
A presentare il progetto e l’attività del Consorzio L.E.B. è stato il Direttore del Consorzio Paolo Ambroso che dopo aver presentato il Consorzio ne ha illustrato le principali funzioni ed i progetti innovativi in programma. “Il progetto, evidenzia il Direttore, tra i più importanti d’Italia, permetterà al territorio veneto di avere una infrastruttura idraulica completamente nuova, a prova di tenuta, ed all’avanguardia per quanto riguarda il sistema di distribuzione e salvaguardia irrigua”.
A seguire ha portato i saluti il Presidente del Consorzio di Bonifica L.E.B. Moreno Cavazza che, dopo aver ringraziato enti e istituzioni per il contributo offerto nel finanziamento dell’opera in corso ha sottolineato che “gli interventi realizzati consentiranno un risparmio annuo di 87.2 milioni di m³ di acqua e sono quindi fondamentali per l’agricoltura di una parte consistente della pianura veneta”.
Cavazza ha aggiunto: “Il primo tratto dell’opera risale tra gli anni 70 ed i primi anni 80. Nonostante l’efficienza manutentiva e i costanti lavori di sistemazione ordinaria sin qui eseguiti, l’opera necessitava di un intervento radicale di ristrutturazione anche per poterla dotare di innovativi sistemi di monitoraggio e distribuzione della risorsa idrica”.
Hanno preso la parola il Presidente di Anbi Veneto Francesco Cazzaro, il quale ha dichiarato: “Stiamo efficientando tutto il sistema di distribuzione irrigua consapevoli che l’acqua che viene distribuita a uso irriguo ha anche una valenza ambientale fondamentale. Il L.E.B. è dunque un ottimo esempio di questa multifunzionalità”, il Sindaco di Cologna Veneta Manuel Scalzotto che ha evidenziato quanto l’opera sia “utile e necessaria per tutto il territorio veneto”. È altresì intervenuta Marina Colaizzi, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, per testimoniare l’importanza dell’opera ed affermare che “questo è un esempio di eccellenza italiana nel realizzare opere di importanza vitale. Gli interventi per l’efficientamento di quest’opera partono dal 2017 con l’obiettivo di ridurre le perdite idriche. Il finanziamento rientra tra gli “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”. Presenti anche iI Presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini e di Vicenza Martino Cerantola, il Presidente di CIA Veneto Roberto Betto e la Presidente di Confagricoltura Vicenza Anna Trettenero.