Campionati Italiani Esordienti 13 di Pesistica Olimpica 2024

Dopo quella assoluta, con i successi tricolori dei veronesi Carlotta Brunelli e Davide Giacalone, si è conclusa anche l’attività nazionale giovanile, dell’anno agonistico 2024, con la disputa del Campionato Italiano Esordienti 13, riservato ai giovanissimi atleti nati nel 2011, in pedana, con classifiche nazionali d’ufficio, in occasione del Campionato Regionale Under 15, che lo scorso mese si è svolto nella Palestra di Pesistica del Centro Sportivo Bentegodi, in Via Trainotti, Verona.

Campionato Italiano Esordienti 13: i risultati e le classifiche

E proprio in questi giorni la Segreteria Nazionale della Federpesistica ha pubblicato le classifiche ufficiali del Campionato Italiano Esordienti 13, con i risultati di tutte le Regioni d’Italia, che hanno proclamato i gemelli bentegodini Esmond e Mogens Marku, nuovi campioni italiani “Esordienti 13” 2024.

Impegnato nella categoria di peso personale dei 55 kg., Esmond ha nettamente dominato tutti gli avversari, sollevando 58 kg. di strappo e 70 di slancio, per un totale di 128 kg. e il gemello Mogens ha fatto lo stesso nei 67 kg., con 60 kg. nell’esercizio di strappo, 72 kg. in quello di slancio, per un totale olimpico di 132 kg.

Questo doppio successo tricolore ha garantito alla Sezione Pesistica Bentegodi il secondo gradino del podio assoluto, tra le 27 squadre che hanno partecipato al campionato a livello nazionale.

Con grande gioia e soddisfazione da parte di papà Ilir, già importante e qualificato atleta pesista bentegodino, i gemelli Marku si confermano sicuramente tra i migliori mini-pesisti italiani e con il fratello maggiore, il quindicenne Dastin, formano uno splendido tris di futuri campioni, anche nelle nuove classi di età, nelle quali si cimenteranno nei prossimi anni.

Il commento

“Negli anni ’70, ’80 e ’90, per quasi un ventennio, hanno fatto furori i gemelli TOSI, Fausto e Franco, grandissimi talenti e campioni, che hanno portato alla Bentegodi innumerevoli titoli italiani, primati nazionali, maglie azzurre e grandissime soddisfazioni”, commenta Claudio Toninel, coordinatore della Sezione Pesistica Bentegodi.

“Ci auguriamo che questa nuova e promettente coppia di gemelli, Esmond e Mogens, con il rinforzo del fratello maggiore Dastin, possa calcare le loro orme, per garantire alla Bentegodi un futuro di tanti altri successi e nuove soddisfazioni, con un particolare ringraziamento a papà Ilir, per aver trasmesso loro la passione per la Pesistica”.