La 29^ edizione del Campiello Giovani è entrata nel vivo. Il concorso letterario, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e che vede Intesa Sanpaolo partner esclusivo oltre che main sponsor del Premio Campiello, si rivolge agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 21 anni. La Giuria di Selezione del premio ha individuato i semifinalisti, che da quest’anno saranno 12, scegliendoli tra i 293 racconti iscritti giunti da tutta la Penisola e anche dall’estero nel periodo compreso tra ottobre 2023 e gennaio 2024.
I racconti dei giovani scrittori sono stati raccolti esclusivamente in formato digitale, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro alle nuove generazioni di rispetto e sensibilità verso le questioni ambientali e riflettendo l’impegno della Fondazione Il Campiello nel ridurre il proprio impatto.
I semifinalisti del Campiello Giovani 2024 provengono: 4 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, 2 dalla Sicilia, 2 dal Veneto e 1 dal Friuli Venezia Giulia.
Con la selezione dei 12 si è chiusa la prima fase del concorso che vedrà il suo culmine a settembre, quando il vincitore del Campiello Giovani verrà premiato in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Campiello. Venerdì 12 aprile, invece, verrà annunciata la cinquina finalista al Teatro Nuovo di Verona.
Si rinnova anche la collaborazione con il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, grazie alla quale verrà assegnata una menzione speciale per il miglior racconto che abbia trattato il tema della cultura di impresa nella sua accezione più ampia.
Sono previsti inoltre due ulteriori riconoscimenti: per il miglior racconto che abbia trattato il tema della sostenibilità sociale e/o ambientale e quello per il miglior racconto che abbia trattato il tema del viaggio sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto.