Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare effettuata dal Comune. È in corso, infatti, il quarto ciclo di interventi su tutte le caditoie veronesi. In questi giorni gli operatori, muniti di pompe elettriche e serbatoi sono in centro storico, pronti a spostarsi poi in tutti i quartieri. La bonifica, iniziata ad aprile, continuerà fino al mese di ottobre con altri due trattamenti.
Questa mattina la soluzione liquida ‘anti larve’ è stata spruzzata all’interno dei tombini di via Mazzini, piazza San Nicolò, stradone San Fermo e tutta l’area attorno all’Arena. Sul posto, durante l’operazione, anche il consigliere comunale delegato alla Tutela per gli animali e il vicepresidente della commissione temporanea Tutela animali. Sono circa 50 mila le caditoie che vengono trattate ad ogni ciclo di disinfestazione, campagna che quest’anno è stata potenziata. E, che per essere il più efficace possibile, deve essere supportata dai privati con la bonifica di giardini, sottovasi e tombini di garage e cortili.
In questi mesi, sono stati ben 562 i cittadini che hanno richiesto e ritirato i kit antivirali consegnati gratuitamente dal Comune nei banchetti installati in 4 mercati rionali.
Ancora attivo il numero verde 800110601 per le segnalazioni dei cittadini. Finora sono state una trentina le telefonate arrivate. Un centinaio, invece, gli interventi effettuati dai tecnici specializzati, anche sulla base delle richieste pervenute. Il centralino è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.