Calvario al volante. Marmomac apre una settimana da bollino nero La manifestazione fieristica che porta a Verona migliaia di operatori economici si scontra con i tifosi che arriveranno da Bergamo per la partita con l’Hellas. A questa odissea si aggiungono tre serate musicali con i Pooh in Arena. Ecco come difendersi

Marmomac, Hellas, concerti, cantieri L’odissea quotidiana di chi usa l’auto

La Polizia locale presidia i punti più delicati in questi giorni ricchi di eventi anche serali e manifestazioni. Rallentamenti soprattutto nelle ore di punta: le strade da evitare e i consigli

Ogni giorno i veronesi che si devono spostare in auto devono affrontare il solito calvario di code, ingorghi, ricerche di itinerari alternativi un po’ più scorrevoli, variazioni di orari per cercare di evitare i punti più critici: ormai ci si abitua anche al maxi cantiere della filovia in via Dal Cero e via Città di Nimes. Ma a questo appuntamento critico quotidiano da oggi si è aggiunto un altro evento e altri ne sono previsti. Una settimana da bollino nero.
Si è aperto questa mattina infatti Marmomac in Fiera, la più grande manifestazione internazionale del settore con aziiende da tutto il mondo e conseguente traffico di camion con i materiali da esporre. E tanti visitatori. La polizia locale ha predisposto un piano straordinario del traffco da oggi a venerdì 29.
Sì perché poi in Arena arrivano i concerti di Levante (il 27), Modà (il 28), Pooh (29 settembre e 1 ottobre).
E domani al Bentegodi per il turno infrasettimanale si gioca Hellas Verona-Atalanta che richiamerà grande pubblico. L’orario di inizio, le 18,30, porterà il traffico dei tifosi in zona Stadio proprio nell’ora di punta del pomeriggio.

Oltre cinquanta telecamere, cento vigili e navette: basterà?

Piano straordinario con nuovi servizi in tempo reale. In zona Fiera carri attrezzi in azione per la sosta. Ma code inevitabili

La Polizia locale metterà in strada ogni giorno, nei punti viari più sensibili, un centinaio gli agenti.
Il piano della Polizia locale, che punta ad affrontare e prevenire traffico e code in città, è stato predisposto in collaborazione con Ente Fiere, Autostrade e Settore Mobilità e Traffico del Comune.
Previste, se necessario, deviazioni e percorsi alternativi, con azioni di intervento direttamente su tempi e sincronizzazione dei semafori. Oltre 50 telecamere daranno in tempo reale la situazione viaria alla Centrale Operativa e al personale in servizio lungo le principali arterie.
Per Marmomac da oggi all 29 settembre, saranno previsti rallentamenti e code, soprattutto nelle ore di punta quando al traffico collegato alla Fiera si unirà quello consueto presente nella zona industriale, in particolare i mezzi pesanti che saranno bloccati su viale del Lavoro per non andare ad interferire con i cantieri della filovia.
La Polizia locale consiglia di evitare l’area della Zai nelle ore di massima affluenza, dalle 8 alle 10.30 e dalle 17 alle 19, scegliendo percorsi alternativi per gli spostamenti.
Le principali modifiche alla viabilità riguarderanno viale dell’Industria. La sosta nelle zone attorno alla Fiera è possibile solo per un’ora, con disco orario e per periodi più lunghi solo se in possesso del permesso.
Attivi nelle giornate fieristiche carri attrezzi per le rimozioni.
In collaborazione con la Fiera è attivo un servizio di navette gratuite.
Dalla stazione di Porta Nuova si arriva in fiera con percorso pedonale in 15 minuti o in navetta in 5 minuti. Navette. Servizio piazza Bra – C.so Porta Nuova – Fiera via Belgio, ogni 30 minuti
Da piazza Bra direzione Fiera dalle 8 alle 11 e dalle 15.30 alle 18.30.
Dalla Fiera a piazza Bra dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 19.
Servizio Aeroporto Catullo – Fiera via Scopoli, ogni 30 minuti; da aeroporto alla Fiera dalle 9 alle 18.30.