“Un progetto perfetto sulla carta ma nel posto sbagliato, cioè sulla falda acquifera”: è questo il riassunto delle due serate di presentazione dell’impianto per smaltimento di rifiuti contenenti amianto che la società Progeco Ambiente Spa intende realizzare a Valeggio sul Mincio.
Grande l’affluenza di cittadini interessati a conoscere i dettagli del progetto, talmente grande che a Valeggio alcuni di loro non hanno avuto la possibilità di accedere alla sala conferenze.
I tecnici incaricati hanno rassicurato i presenti, garantendo il rischio zero per la dispersione di fibre di amianto; addirittura l’ingegner Bordini ha dichiarato “io garantisco migliaia di anni di impermeabilizzazione”.
È apparso chiaro come i cittadini e i Comitati fossero interessati agli effetti dell’eventuale dispersione di amianto anche nella falda acquifera sottostante, che già risulta inquinata e che ha subìto in passato gli effetti negativi della confinante discarica Cà Baldassarre.
Molte le rimostranze in merito agli effetti disastrosi che la realizzazione di una discarica di amianto avrà sul territorio di Valeggio e dintorni