Sono più di 30 le iniziative organizzate dall’Assessorato alle politiche sociali in ambito socioeducativo che a partire da settembre e fino alla fine del 2024 hanno coinvolto e continueranno a coinvolgere i cittadini di Bussolengo, dai neo genitori sino agli over 65.
“In questi anni le associazioni presenti sul territorio del comune di Bussolengo hanno collaborato per generare contesti di cura a sostegno della neo-genitorialità con un programma di incontri e appuntamenti che hanno permesso di dare spazio sia alle realtà organizzatrici sia ai cittadini per incontrarsi e conoscersi a vicenda. Ritengo che questo genere di iniziative debba avere attenzione per tutte le fasce d’età, dai futuri o neo genitori agli over 65, con l’obiettivo di condividere conoscenze nuove in un contesto di socialità, che, perché no, può diventare anche un’occasione per fare nuove amicizie”. Afferma Rita Bin, Assessore con delega a politiche sociali e pubblica istruzione.
Il Comune, infatti, ha coinvolto i neogenitori, partendo dalla Settimana mondiale per l’allattamento materno, per cui è stato organizzato, dall’Assessorato con il sostegno del Servizio socioeducativo, un incontro sul progetto Baby Pit Stop UNICEF (BPS). L’evento, tenutosi a Villa Spinola lo scorso 28 settembre, ha visto la partecipazione di molte mamme con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare sul tema delle disuguaglianze perché allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque. Baby Pit Stop, infatti, è un servizio gratuito che offre un’area attrezzata per mamme e bambini dove è possibile allattare e fare il cambio pannolino in un ambiente accogliente e riservato che a Bussolengo si trova presso la Biblioteca comunale. L’iniziativa è stata completata da un ciclo di appuntamenti con tre professionisti , tra sanitari ed educatori, per analizzare e dare risposte ai bisogni delle neomamme e delle loro famiglie.
Sempre in tema di genitorialità e prima infanzia, nel mese di ottobre, sono ripartiti i progetti “Spazio Famiglia 0-12 mesi”, “Progetto Crescere insieme 1-3 anni” e il progetto “Genitori in Viaggio” che prevedono una serie di appuntamenti formativi e di confronto rivolti alle famiglie per crescere insieme nell’arte di educare. Il programma continuerà nel mese di novembre con le “Settimane della famiglia”, incontri di gruppo rivolti ai genitori per condividere e confrontarsi. Presso la biblioteca comunale di Bussolengo, inoltre, si terrano due laboratori rivolti ai bambini dai 2 ai 5 anni e alle loro famiglie: sabato 26 novembre alle ore 10:00 “Letture con laboratorio” e venerdì 22 novembre alle ore 20:00 “Letture in pigiama”.
Due appuntamenti con focus sulla prima infanzia sono programmati martedì 12 e martedì 26 novembre dalle 20:30 alle 22:00 presso la biblioteca comunale con la pedagogista Laura Campagnari. Per la scuola primaria, gli incontri saranno mercoledì 13 e mercoledì 27 novembre dalle 20:30 alle 22:00 presso il centro sociale SMM con l’insegnante e counselor Marialuisa Damini. Per la scuola media e per gli adolescenti, infine, gli appuntamenti saranno giovedì 14 e giovedì 28 novembre dalle 20:30 alle 22:00 presso la scuola media di Bussolengo con la psicologa e psicoterapeuta Elisa Cobelli.
Anche per i giovani l’assessorato ha dato vita a varie iniziative, come l’“Officina teen” presso l’informagiovani del Comune di Bussolengo, che venerdì 8, 15, 22 e 29 novembre e Venerdì 6, 13 e 20 dicembre dalle 14:15 alle 16:15, offre un luogo per i ragazzi delle scuole medie in cui vivere esperienze e relazioni positive attraverso giochi e attività, accompagnati da due educatrici; e il “club delle ragazze”, che mercoledì 6, 13, 20 e 27 novembre e mercoledì 4 , 11 e 18 dicembre dalle 14:15 alle 16:15 accompagna le ragazze di prima media per condividere emozioni e pensieri di quello che si sta vivendo attraverso momenti di gioco, teatro e laboratori creativi. Anche questa iniziativa si svolgerà presso l’Informagiovani del Comune di Bussolengo.