Firmata nella giornata di ieri la convenzione tra i Comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda e
Lazise, per la nuova segnaletica del percorso ciclabile che parte dal centro di Bussolengo, si snoda tra vigneti e parchi, fino a raggiungere il lago di Garda.
I sindaci dei tre comuni, Roberto Brizzi, Giovanni Dal Cero e Luca Sebastiano, si sono ritrovati nella suggestiva cornice del Parco Natura Viva, per le firme di rito: presenti anche il consigliere della Provincia di Verona Pino Caldana, il vicesindaco di Bussolengo Giovanni Amantia, l’assessore di Castelnuovo del Garda Cinzia Zaglio, Giuseppe Zanini responsabile ufficio Lavori pubblici del Comune di Lazise, la manager del Distretto del Commercio di Bussolengo La Rosa di San Valentino Monica Stefanelli. La ciclabile, che parte dal centro storico di Bussolengo e per 13/14 km porta gli amanti delle due ruote lungo due percorsi, attraversa stradine asfaltate con traffico ridotto lungo la zona collinare. Si tratta di un percorso già conosciuto che, grazie alla nuova segnaletica stradale, avrà una rinnovata visibilità e l’obiettivo di promuovere il cicloturismo della zona lungo la direttrice Verona-Lago. Le nuove indicazioni consentiranno poi di facilitare l’orientamento e forniranno informazioni ai ciclisti sui punti di interesse e sulle strutture di servizio, come zone di ristoro, ristoranti e servizi.
“La ciclabile Bussolengo -Lago di Garda by Bike – spiega il sindaco di Bussolengo Brizzi – è importante in ottica di promozione del nostro territorio in chiave turistica. Era nata come un’idea in campagna elettorale e siamo riusciti a concretizzarla attraverso la collaborazione tra i comuni interessati. Un progetto ambizioso che oltre a portare i turisti dal lago di Garda verso il nostro paese, permetterà anche ai nostri concittadini di arrivare facilmente al lago con questo percorso
ciclabile alternativo e sicuro”.
Parola poi al sindaco di Castelnuovo, Dal Cero: “Sport, divertimento,salute e natura per i nostri cittadini e per i turisti. La ciclabile nel nostro territorio attraverserà il parco del Tione e il centro storico di Sandra’, per giungere tra i vigneti, fino alle rive del nostro lago di Garda. Un ottimo risultato nato dalla proficua collaborazione dei nostri tre Comuni”.
A concludere, l’intervento del sindaco di Lazise, Sebastiano: “Siamo felici di contribuire alla realizzazione di questo progetto che offre una risposta concreta alla richiesta sempre più frequente di percorsi ciclabili che arriva da cittadini e turisti. Con la ciclabile creiamo un collegamento naturale tra la zona del Garda e l’entroterra, che rappresenta per il lago una risorsa e vogliamo contribuire a valorizzarla”.
Fabio Ridolfi