Bussolengo. Ipab: la manutenzione è trascurata Paola Boscaini, già sindaca e oggi deputata di Forza Italia, esprime preoccupazione

La deputata di Forza Italia Paola Boscaini, già sindaco di Bussolengo, e i gruppi consiliari di Forza Italia, Gruppo Misto e C’è Futuro/Città solidale esprimono preoccupazione per lo stato in cui versa l’Ipab di Bussolengo, nella quale urgono interventi straordinari di manutenzione: “Abbiamo l’impressione che l’amministrazione Brizzi voglia lasciare in decadimento l’immobile, per avere poi la scusa di regalarlo alla Regione. Del resto, l’attuale maggioranza è sempre stata a favore della cessione dell’immobile, anche quando era opposizione con sindaco Boscaini”.
La struttura, la cui gestione è dell’Ipab, quindi della Regione, è da sempre proprietà del Comune. La manutenzione ordinaria ricade sull’Ipab, mentre quella straordinaria è a carico del Comune. E oggi la situazione è critica perché proprio gli interventi di manutenzione sono stati trascurati, nonostante una donazione privata di scopo di 600 mila euro e avanzi annuali di un milione di euro del Comune. “Soldi che l’amministrazione comunale tiene in cassa anziché offrire servizi ai cittadini. Per la manutenzione straordinaria dell’Ipab, quindi per i nostri anziani, finora Brizzi ha speso poco più di 40 mila euro, briciole. L’impressione è che si tratti di una scelta politica precisa per regalare l’immobile alla Regione”.
La struttura all’inizio degli anni 2000 fu costruita male, non a caso Paola Boscaini da Sindaco nel 2014 aveva aperto una procedura contro la ditta costruttrice, che oggi però risulta fallita. “Quindi la manutenzione è necessaria e, ribadiamo, i soldi, tra lasciti privati e avanzi di bilancio, ci sono eccome. L’alternativa, dunque, non è regalare la proprietà all’Ipab, non ci sono scuse: significherebbe abbassare gli standard di qualità e di benessere per i nostri anziani, per la Regione la struttura sarebbe una delle tante, non ci sarebbe la medesima attenzione e sensibilità. E regalare il patrimonio di un Comune significa impoverirlo”.