Bussolengo. Iniziative dedicate agli over 65 Al via “I martedì del benessere”, corsi di ginnastica dolce e di danza per gli anziani

Il Comune di Bussolengo promuove una serie di iniziative rivolte ai residenti over 65. Dal mese di ottobre è attivo un corso di ginnastica dolce che si tiene ogni venerdì alle 10.30 alla Palestra Fisicamente e un corso di danza che si svolge il lunedì presso la palestra della scuola Citella. Due attività molto apprezzate per mantenersi attivi e in forma.
Da oggi 14 novembre arrivano inoltre i “Martedì del benessere”, una serie di conferenze mensili che si svolgeranno il martedì alle 15:30 nella Sala consiliare del Municipio (Piazza XXVI Aprile) e saranno dedicate al benessere psicofisico delle persone anziane. Il primo incontro sarà incentrato su attività fisica, benessere e salute. A seguire quattro appuntamenti: martedì 5 dicembre “Il corpo racconta: ad ogni età la sua storia”, martedì 16 gennaio “Il sonno: addormentarsi con armonia”, martedì 6 febbraio “Rimedi naturali e non per le nostre giornate”, martedì 5 marzo “Mente e ricordi: riconoscere i segnali”.
Le iniziative sono promosse dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con gli assessorati allo Sport e alla Cultura per offrire agli anziani residenti occasioni per divertirsi, socializzare e mantenersi in forma. «Come amministrazione siamo convinti – spiega l’assessore al Sociale Rita Bin – che il benessere delle persone anziane sia una priorità che riguarda tutta la comunità. Vogliamo promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso l’attività fisica, momenti di svago e occasioni di approfondimento. Iniziative come queste hanno un valore aggiunto perché consentono alle persone di stare insieme, evitando quel grosso problema che è la solitudine, soprattutto per gli anziani.
Dopo i “Martedì del benessere”, a gennaio partirà anche “Leggiamo insieme”, iniziativa dedicata alla lettura e per la prossima primavera abbiamo in programma alcune passeggiate culturali alla scoperta di chiese e monumenti a Bussolengo, con una tappa a Verona”.