Bussolengo in love, ecco San Valentino E’ l’edizione numero 311: tre giorni di spettacoli, cultura, territorio e tanto altro

A Bussolengo torna la Fiera di San Valentino, che festeggia quest’anno l’edizione numero 311. La presentazione ufficiale della manifestazione oggi presso la Sala Rossa nella sede della provincia di Verona. «Anche in questa edizione – ha spiegato il vicesindaco Giovanni Amantia – la Fiera di San Valentino coniugherà tradizione e novità, con un programma ricco e coinvolgente. La volontà è quella di offrire a tutti l’occasione di vivere un momento di festa e svago». L’atmosfera di uno degli appuntamenti più popolari e sentiti della provincia di Verona allieterà strade e piazze del paese dal 12 al 14 febbraio. L’inaugurazione si terrà sabato 12 febbraio con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Bussolengo, seguita dal concerto di campane nella splendida chiesetta di San Valentino. Nel pomeriggio si prosegue nel solco della tradizione con la cerimonia dell’Omaggio della Rosa di San Valentino nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle coppie che festeggiano 25, 50, 60, 70 anni e oltre di matrimonio. A chiudere la giornata il Concerto del Complesso
Fisarmonicisti Città di Verona diretto dal maestro Luciano Brutti presso il Teatro Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la consegna dei riconoscimenti “Bussolengo Premia” assegnati ogni anno a persone, gruppi o istituzioni che hanno promosso il nome e l’immagine di Bussolengo.
«La Fiera di San Valentino – racconta l’assessore alle Attività produttive, Promozione del territorio
e Manifestazioni Massimo Girelli – è per noi una manifestazione importante sotto tutti i punti di vista. Non è solo l’evento che più di tutti rappresenta il legame con la nostra storia e le tradizioni. Ci saranno appuntamenti consolidati ed eventi che sono stati sperimentati nel corso del 2021. Non mi resta che invitare tutti a venire a Bussolengo per vivere con noi la Fiera di San Valentino».
«Le iniziative culturali – ricorda l’assessore alla Cultura Valeria Iaquinta – saranno protagoniste della Fiera Nell’ambito del progetto Pagus Pictus abbiamo organizzato una serie di visite guidate nelle chiese di San Valentino e San Rocco. Lunedì 14 daremo spazio ad un incontro dedicato al Maestro di Sommacampagna con Giuliano Sala e uno dedicato all’iconografia del culto valentiniano con Cristiano Girelli. Nella splendida cornice di Villa Spinola dal 5 al 20 febbraio ospiteremo la toccante mostra dal titolo. “L’esodo degli italiani dell’Adriatico orientale: dall’Istria, Fiume e Dalmazia ai campi profughi” con visite guidate per i ragazzi. Nella sede della ex Scuola Danese troveremo la mostra fotografica “Scatti da ricordare” a cura del Comitato Gemellaggi. Domenica 13 ci sarà l’incontro con una personalità di primo piano del mondo culturale: Giordano Bruno Guerri. Guerri ci parlerà della parabola artistica e umana di Gabriele d’Annunzio che terminò a Gardone Riviera dove attualmente Guerri è presidente del Vittoriale degli italiani, la dimora monumento del Vate, uno dei musei più visitati d’Italia». In coda all’incontro con Guerri ci saranno inoltre le premiazioni del concorso di poesia dedicato all’amore, immancabile nella festa dedicata al Patrono degli innamorati. E proprio in omaggio all’amore, nei giorni della Fiera sarà installata una Panchina rossa degli innamorati”.